Piedi sul cruscotto, un’abitudine che comporta rischi altissimi dimostrati

Mettere i piedi sul cruscotto è un’abitudine consolidata in molte persone ma di nel 2020 è stato provato essere molto pericolosa per le gambe di chi lo fa

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Pubblicato: 29 Gennaio 2020 13:49Aggiornato: 27 Novembre 2024 14:52

Essere seduti in auto per un lungo periodo di tempo, come per un lungo viaggio, induce spesso conducente e passeggeri ad assumere alcuni atteggiamenti che non sono solo sbagliati ma si rivelano essere soprattutto rischiosi per la salute di chi le fa. Tra le varie abitudini sbagliate che gli automobilisti hanno in auto, per esempio, ne spicca anche una che riguarda invece i passeggeri che sono seduti sul sedile davanti, di fianco al conducente. Si tratta dell’abitudine di appoggiare i piedi sul cruscotto della vettura.

Pericolo multa

La posizione che si assume quando si poggiano i piedi sul cruscotto è assunta per ricercare una maggiore comodità. Infatti, specialmente quando si è chiusi in auto per molto tempo, questa abitudine permette di allungare le gambe, che nella posizione corretta sono sempre piegate e quindi finiscono per dare fastidio. Tuttavia, è qualcosa che raccomandiamo di evitare vivamente, visti i rischi legati all’abitudine scorretta che più volte abbiamo sottolineato. Ancora una volta riprendiamo il discorso con degli approfondimenti, legati sia al pericolo di multa che a quello di incidenti.

Le gambe e i piedi messi in quella posizione sono un ostacolo per il guidatore, rivelandosi quindi un impedimento lla visibiltà offerta dal lunotto anteriore. Questo si tramuta in una multa, che può andare dai 41 ai 169 euro. Vale davvero la pena mettere in pericolo la nostra sicurezza e infastidire il guidatore togliendogli visibilità per dovere anche pagara una multa, invece di fare semplicemente una sosta quando le gambe si stancano di rimanere piegate? Noi siamo sicuri di no.

Incidente, un rischio concreto

Il rischio più serio resta quello per la nostra salute. Nel caso in cui doveste fare un incidente in auto mentre vi trovate in questa posizione, infatti, i danni infatti sarebbero maggiori di quello che potete pensare.

Anche l’attivazione dell’airbag potrebbe essere inutile, anzi portare solo a dolori ancora più grossi. Nel 2020 ma anche nel 2023, infatti hanno fatto il giro del web delle immagini di radiografie di raggi X fatte da una persona coinvolta in un incidente mentre si trovava proprio con i piedi sul cruscotto. Dalle foto si vede il femore spezzato e addirittura una parte dell’anca completamente fratturata e l’altra separata dal femore direttamente dal suo alloggio, una situazione davvero spaventosa, che anche la Polizia ha commentato descrivendola come un episodio che “ti cambia la vita”.

Per una sciocchezza, quindi, per sentirsi semplicemente più comodi in una posizione innaturale in auto, potreste veramente rischiare di non poter più camminare sulle vostre gambe. La donna in questione infatti è rimasta disabile, mentre le altre persone che si trovavano con lei in auto al momento dell’incidente ne sono uscite tutte praticamente illese. L’airbag ha spinto il piede della donna contro il suo viso, andando a romperle il naso, il femore e l’anca in quattro punti differenti.

Ora si fanno differenti campagne di sensibilizzazione contro questa pratica, portando come esempio quello di questa donna che ha postato la propria esperienza nel 2020, che tra l’altro era una soccorritrice da anni, abituata a dare aiuto ad altri utenti coinvolti in sinistri stradali. Fare un incidente mentre ci si trova con i piedi sul cruscotto potrebbe veramente voler dire trovarsi le ginocchia in faccia e andare a danneggiare gli occhi e il naso. Per questo motivo è importante tenere la cintura di sicurezza – anche in gravidanza – allacciata, sedersi con la schiena dritta e i piedi sul pavimento dell’auto. Solo in questo modo e con un’auto che ha superato i vari controlli, potrete sempre viaggiare in sicurezza anche di notte ed essere più protetti in caso di urto o incidente.