I dettagli dell'operazione "Easy" in Brianza, droga venduta sui social: tra gli spacciatori anche minorenni
La Squadra mobile di Monza-Brianza ha smantellato una rete di spacciatori con 15 misure cautelari eseguite dopo il ricovero di una 17enne.
E’ di 15 misure cautelari eseguite il bilancio di un’operazione della Squadra mobile di Monza-Brianza contro una rete di spacciatori. L’indagine è partita dopo il ricovero di una ragazza di 17 anni per abuso di sostanze stupefacenti.
Indagini e scoperte
Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, le indagini sono iniziate a seguito del ricovero ospedaliero di una giovane di 17 anni per abuso di cannabinoidi e cocaina. Gli investigatori hanno rapidamente individuato il spacciatore della ragazza, un 24enne della zona, e lo hanno collegato a una vasta rete di spacciatori attivi in Brianza.
Arresti e sequestri
Durante le prime fasi dell’indagine, sono stati eseguiti tre arresti in flagranza e sequestrati un chilo di hashish, circa 200 grammi di ketamina, 50 grammi di anfetamine, 100 grammi di Mdma e circa 3mila pastiglie di ecstasy, per un peso complessivo superiore al chilogrammo.
Modalità di vendita
La droga veniva distribuita tramite canali Telegram e diversi social network. La ketamina, in particolare, era venduta da due minorenni, anche durante rave party organizzati nel nord Italia e in Svizzera, di cui erano assidui frequentatori.
Collaborazione e operazione
All’operazione, denominata “Easy”, hanno partecipato i poliziotti dei Reparti prevenzione crimine Lombardia e Emilia Romagna, delle Unità cinofile e della Scientifica.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.