Otto e Mezzo senza Lilli Gruber, Giovanni Floris compare al suo posto: il motivo

Ha esordito con “Buonasera e benvenuti a Otto e Mezzo”, come la giornalista, ma davanti agli spettatori di La7 stavolta c'era il conduttore di diMartedì

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’appuntamento con Otto e Mezzo è un’abitudine consolidata per molti spettatori di La7. La trasmissione, che va in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30, è condotta dalla giornalista Lilli Gruber, salvo casi assolutamente eccezionali.

Cosa è successo a Otto e Mezzo, spettatori confusi: al posto della Gruber c’è Floris

Ebbene, oggi è stato proprio un giorno eccezionale, perché gli spettatori, che, come sempre, si aspettavano l’iconico volto televisivo, si sono infatti ritrovati davanti a un altro celebre conduttore.

Si è trattato di Giovanni Floris, che ha esordito con la stessa frase che la Gruber pronuncia a ogni apertura di serata: “Buonasera e benvenuti a Otto e Mezzo”. Il prosieguo è stato naturalmente differente, perché il presentatore originario di Roma ha voluto immediatamente rispondere alla domanda che tutti gli spettatori si sono, naturalmente, fatti.

Sostituisco temporaneamente e non abusivamente Lilli, che ha avuto un contatto con una persona positiva al Covid e sta aspettando l’esito del tampone”. Gruber quindi non è lei stessa positiva al Covid, almeno non lo è per il momento, ma è in attesa del risultato del test. Nel frattempo, ha evidentemente preferito non mettere a rischio chi lavora con lei alla trasmissione di approfondimento delle 20.30.

Ecco quindi risolto il mistero: dopo i collegamenti da casa, divenuti più frequenti durante il Covid (data l’impossibilità di condividere gli spazi con persone presenti in studio), anche questa doveva succedere.

Quando Floris condusse diMartedì da casa: era positivo al Covid

In una situazione simile, tra l’altro, ci si era trovato lo stesso Floris: positivo al Covid (e non sospetto positivo, quindi) non si era dato per vinto, ma aveva condotto diMartedì da remoto. È successo a marzo di quest’anno.

Giovanni Floris.ANSA

Giovanni Floris.

Forte della sua esperienza con diMartedì, Floris se l’è cavata egregiamente nonostante giocasse “fuori casa” (ma neanche tanto, dato che la sua trasmissione si è spostata dalla Rai alla rete di Urbano Cairo ormai da qualche anno).

Otto e Mezzo con Giovanni Floris, chi sono stati gli ospiti e di cosa si è parlato in trasmissione

Gli ospiti sono stati Orietta Moscatelli, redattore di Askanews e collaboratrice di Limes; Marco Travaglio, il direttore del Fatto Quotidiano e vero e proprio habitué della trasmissione; Massimo Giannini, direttore della Stampa; Pietro Senaldi co direttore di Libero.

I temi affrontati nel dibattito tra gli ospiti sono stati la guerra in Ucraina e la polemica su Salvini.

lilli gruber ANSA