Possedete un animale domestico? Scoprite con noi come ottenere il bonus fiscale, fino ad un massimo di 80 euro.
Proprio così: nel 2021 è possibile chiedere sgravi fiscali per gli amici quattrozampe, attraverso la dichiarazione ISEE. La novità riguarda tutte le spese veterinarie, dalle visite di controllo ordinarie a quelle più specifiche, sino ai farmaci. Per poter chiedere la detrazione per le spese sostenute per i pets, è necessario procedere alla propria dichiarazione dei redditi.
Importante: per ricevere gli sgravi, con ISEE, sulle spese veterinarie è necessario che i pagamenti siano stati effettuati con metodi tracciabili, ovvero attraverso bancomat, carte di credito o bonifici.
Si possono detrarre le spese veterinarie solo per quegli animali legalmente considerati domestici, a scopo di compagnia o di pratica sportiva. Per quanto riguarda i numeri, le spese veterinarie sono detraibili per il 19%, quando i pagamenti superano 129,11 euro annui. La legge di Bilancio 2021 ha aumentato il tetto massimo per le spese detraibili, portandola da 500 a 550 euro. Vediamo un esempio nel dettaglio: se, in un anno, il contribuente spende 500 euro, per spese veterinarie, a questa somma deve sottrarre i 129,11 euro. Sulla cifra restante, deve poi eseguire il calcolo della detrazione IRPEF del 19%.