Arrivano dalla Polinesia le impressionanti immagini di un bacio tra un turista e una pastinaca, una specie di razza potenzialmente mortale.
Il bacio con la pastinaca
Nel video si può ammirare il 28enne Kiaya Nigel ha filmato il momento durante un tour a Moorea, nella Polinesia francese, dove ha incontrato le pastinache selvatiche e le anguille insieme alla guida locale Wilfried.
Le pastinache, che sembravano cercare l’interazione come “cuccioli”, si sono avvicinate e hanno persino gradito un delicato contatto con la guida, una sorta di bacio.
Una seconda parte del video mostra anche Kiaya e il suo gruppo che danno da mangiare alle anguille sacre, una specie culturalmente significativa nella regione, che si dice sia legata alle divinità e alla famiglia reale polinesiana.
Un pericolo potenzialmente mortale
Ma questo bacio sarebbe potuto essere pericoloso? Potenzialmente sì, visto che questa specie di pesce è dotata di un pungiglione seghettato e velenoso che è nascosto nella sua coda.
Qualora si senta in pericolo o intrappolata, la pastinaca, generalmente un animale timido e inoffensivo, può attaccare il suo pungiglione, che, una volta conficcatosi nel ‘nemico’, si può anche staccare permettendole di fuggire.
Un pungiglione velenoso
Il pungiglione inizia a rilasciare un veleno, che infiamma la ferita e che può provocare nell’uomo sintomi come mal di testa, vertigini, nausea e diarrea.
Se colpiti a gambe e piedi, si può sentire dolore ma difficilmente ci si trova in una situazione di pericolo di vita, come invece può accadere in caso di ferite all’addome, petto o volto.
Il caso mortale di Steve Irwin
Non a caso, proprio in questo modo è morto Steve Irwin, grande esperto di animali selvatici e autore di diversi, spericolati documentari: Irwin fu colpito da una pastinaca con il suo pungiglione più volte al petto, in particolare con una grave ferita al cuore.
Il documentarista cercò di salvarsi strappando il pungiglione con le sue mani ma non ci fu niente da fare e morì dissanguato.
Video tratto da: IPA / Kiaya Nigel / CATERS NEWS