VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 30 DICEMBRE 2022

La scoperta sui gatti: chi ne ha uno deve saperlo

Molti proprietari di gatti sostengono che parlare con loro sia del tutto normale.

Per anni si è pensato che si trattasse semplicemente di suggestione, ma la verità potrebbe essere ben altra.

Nuovo studio sui gatti: ecco cosa hanno scoperto

Un recente studio realizzato da “Animal cognition” suggerisce infatti che i gatti siano effettivamente in grado di ascoltare i propri padroni e comprendere quando si stanno rivolgendo a loro.

I ricercatori hanno fatto ascoltare ai gatti domestici coinvolti nell’esperimento alcune registrazioni del loro proprietario o di uno sconosciuto che pronunciava varie frasi.

I felini hanno reagito soltanto alle frasi pronunciate dai propri padroni, ma soltanto quando si sono rivolti a loro con frasi dirette e semplici, pronunciate con un tono di voce più alto della norma.

In altre parole si tratta del modo di parlare che viene generalmente utilizzato per rivolgersi ai bambini.

Precedenti ricerche avevano evidenziato risultati simili sia nei cani che nei gatti.

Kristyn Vitale, scienziata del comportamento dei gatti presso l’Unity College nel Maine, concorda con le evidenze della ricerca, queste le sue parole:

“I gatti hanno la reputazione di animali indipendenti che tendono ad ignorare i loro proprietari. Tuttavia un numero crescente di ricerche indica che in realtà prestano molta attenzione agli umani. I gatti possono imparare moltissimi vocalizzi specifici, che sono perfettamente in grado di associare a hanno determinati significati”.

Come parlare con i gatti (e farsi capire subito)

Per coinvolgere maggiormente il proprio gatto è quindi necessario “parlargli” con frasi secche, dirette e ripetitive, analogamente a come si fa con i bambini molti piccoli che stanno imparando a padroneggiare il linguaggio.

A proposito di felini sapevi che sono in grande aumento i proprietari di gatti domestici che decidono di portarli a passaggio al guinzaglio? Qui abbiamo spiegato i benefici che può apportare – sia agli animali che ai padroni – una scelta di questo tipo.

9.701 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...