Una meteora è passata sui cieli di Spagna e Portogallo illuminando la notte e fornendo uno spettacolo incredibile. Il fenomeno ha inizialmente dato i via ad una ridda di voci: sui social si è parlato un po’ di tutto, dal missile supersonico agli immancabili UFO.
Una cometa ad alta velocità
In realtà, come detto si è trattato di un oggetto di origine cometaria, entrato nell’atmosfere terrestre all’incredibile velocità di 45 chilometri al secondo, lasciando dietro di sé un’impressionante scia luminosa.
Il meteorite ha iniziato la sua fase luminosa sopra Caceres, in Estremadura, una regione nord-occidentale della Spagna, per concludere la sua traiettoria a circa 45 chilometri a nordovest di Oporto, sulla costa oceanica portoghese.
La roccia ‘spaziale’ era di circa 20-30 centimetri di diametro ma il fatto che abbia toccato a grande velocità l’atmosfera e l’abbia fatto con una traiettoria piuttosto bassa, l’ha trasformata in una sorta di palla di di fuoco, rendendo il suo ‘ingresso’ nell’atmosfera stessa visibile anche a grande distanza.
Un impatto senza conseguenze per la Terra
Nonostante la sua spettacolarità, il fenomeno è stato senza conseguenze, visto che la roccia si è disintegrata all’impatto con l’atmosfera, senza lasciare ‘detriti’ tali da causare danni con la loro caduta sul suolo del nostro pianeta.