VIDEO
Cerca video
VIRALI 30 GENNAIO 2021

Sahara, l'eccezionale nevicata imbianca le dune di sabbia

Il rarissimo evento ha fatto il giro del web, con delle immagini diventate virali.

Sì, perché la neve nel deserto non si vede tutti i giorni. Anzi, sembra un controsenso. Eppure, le pazzie del clima ci stanno abituando sempre più a eventi eccezionali e improvvisi. La nevicata rarissima degli ultimi giorni ha interessato alcune parti del deserto del Sahara. Nelle immagini si vedono le dune di sabbia della città algerina di Ain Sefra ricoperte di bianco, a causa dell’ondata di gelo che ha colpito la città nelle ultime settimane e che ha visto calare drasticamente le temperature.

L’incredibile scenario delle dune di sabbia imbiancate

Il fotografo Karim Bouchetatal, tra le dune di sabbia ricoperte di neve a -3 gradi Celsius, ha immortalato l’evento con delle immagini mozzafiato rimbalzate in tutto il mondo. Le sue immagini restituiscono tutto il fascino di un paesaggio inedito, tra il contrasto del caldo arancione della sabbia con il bianco candore della neve. Uno scenario lunare a cui ha avuto la fortuna di assistere.

Un evento rarissimo

Ain Sefra si trova sulle “Atlas Mountains”, a 1.000 metri dal livello del mare, è detta “la porta del deserto“. Si trova nella provincia dell’Algeria di Naama, nella parte settentrionale del Sahara, vicino al confine con il Marocco.

Si tratta della quarta volta in ben 42 anni che Ain Sefra ha visto la neve.

Il deserto del Sahara ricopre la gran parte dell’Africa settentrionale. I cambiamenti climatici che interessano ogni parte del pianeta ormai sono arrivati anche qui. Il deserto del Sahara, infatti, ha subito significativi cambiamenti di temperatura negli ultimi centomila anni. Ma nonostante questo, la neve resta un evento eccezionale.

La temperatura in media a gennaio, uno dei mesi più freddi dell’anno, è di 14 ° C. In estate si raggiungono temperature altissime, con una media di 38° C.

Video tratto da: Newsflare/Reuters

Chiudi
Caricamento contenuti...