Incredibile omaggio alla storica Lancia Delta S4 Stradale

In occasione del MIMO 2023 la Scuderia Grassi di Milano ha presentato la sua creatura eccezionale, la Grassi 044S, che omaggia la Lancia Delta S4 Stradale

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Lancia Delta S4 Stradale, anno 1985: solo a sentire pronunciare queste parole viene la pelle d’oca e nella mente riaffiorano tanti ricordi. Una vera e propria icona, che oggi la Scuderia Grassi – nota nel milanese – ha voluto riprodurre in chiave moderna e presentare al MIMO 2023.

Il nome della neonata è Grassi 044S, l’abbiamo vista in tutto il suo splendore – con la meravigliosa livrea rossa – in esposizione al Milano Monza Motor Show nei giorni scorsi. Un vero e proprio omaggio all’iconica Lancia Delta S4 Stradale del 1985, dotata di un potente motore biturbo da 650 cavalli. Il design è stato realizzato su misura dalla Scuderia milanese e il motore è montato sul posteriore.

La produzione in serie

L’ultima creazione dell’azienda milanese è la rivisitazione moderna di un’icona senza tempo. La Scuderia ha già annunciato che la sua nuova e meravigliosa 044S sarà prodotta in 44 unità in tutto, ma ancora non sappiamo nulla sulla data di consegna e sui prezzi previsti per quella che sarà la rivisitazione moderna della Lancia Delta S4 Stradale, icona senza tempo.

Il designer che si è occupato di disegnare la nuova creatura della Scuderia Grassi è Giuseppe Armano, ex designer di Alfa Romeo. La fuoriserie 044S è stata svelata al MIMO, l’attesa tra gli appassionati di auto sportive e gli esperti del settore era altissima. Con la promessa di combinare un design mozzafiato, prestazioni straordinarie e tecnologie all’avanguardia, la Scuderia Grassi ha svelato un’auto che ha mantenuto le promesse fatte: ridefinire gli standard delle fuoriserie di lusso.

Il design rivoluzionario

La nuova fuoriserie 044S è stata disegnata dal designer Giuseppe Armano, ex Centro Stile Alfa Romeo dal 1994 al 2012. Il professionista, col Biscione, ha preso parte a una serie di importanti progetti stilistici di successo. Dopo diverse collaborazioni con società internazionali, attualmente è head designer alla Zard, leader nel settore degli accessori motociclistici.

La Lancia Delta S4 Stradale diventa 044S
Fonte: Scuderia Grassi
Lancia Delta S4 Stradale: la Scuderia Grassi di Milano le rende omaggio

Il designer Giuseppe Armano ha interpretato con grande sapienza – grazie alla sua esperienza – e con il giusto equilibrio, le richieste della Scuderia Grassi, ricreando le linee e gli elementi distintivi tipici delle auto iconiche che hanno fatto la storia dei Mondiali Rally Gruppo B. Ed è così che è nata una vera e propria opera d’arte su ruote. I contorni scolpiti, le forme sinuose e le finiture impeccabili donano alla vettura il giusto equilibrio di stile: un aspetto aggressivo e dinamico, che dona alla nuova 044S una presenza scenica e un’anima sportiva senza precedenti.

Le prestazioni da urlo

La Scuderia Grassi ha creato una fuoriserie dalle alte prestazioni, alimentata da un motore 4 cilindri in linea da 3 litri in grado di erogare una potenza che supera i 650 cavalli. Questa potenza permette all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h. Grazie all’uso di materiali leggeri come la fibra di carbonio, l’alluminio e materiali di ultima generazione, l’auto non supera i 1.200 kg e sarà sorprendentemente agile e maneggevole.

Tecnologia ed esclusività

La nuova 044S è equipaggiata con una serie di tecnologie all’avanguardia per garantire una guida coinvolgente e sicura. Il sistema di controllo della trazione intelligente adatterà costantemente la distribuzione della potenza alle ruote per massimizzare l’aderenza e la stabilità in curva. Sarà una serie limitata di solo 44 esemplari. Ogni esemplare sarà unico e personalizzabile, il cliente potrà scegliere tra una vasta gamma di opzioni per soddisfare i suoi gusti e le preferenze.