Record di vendite per Fiat Mobi in Brasile

Da molti è considerata la Panda del Sud America, il suo successo in Brasile è grandioso: ha collezionato infatti 400.000 unità vendute in tutto

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

I grandi appassionati del marchio Fiat la conoscono, anche se in Europa non viene commercializzata. Stiamo parlando della piccola city car di successo Fiat Mobi, che in Sud America è una delle vetture più amate e vendute sul mercato.

Un risultato eccezionale

Fiat Mobi viene prodotta da 7 anni e oggi ha raggiunto il numero eccezionale di 400.000 immatricolazioni, che confermano quanto sia amata in Sud America, quasi al pari della Fiat Panda, che per noi da sempre è il modello più venduto in assoluto sul mercato. Sempre in vetta alle classifiche in Europa e in Italia, la Panda non si smentisce mai.

Il modello che ha segnato il record delle 400.000 uscito dalla catena di produzione dello stabilimento di Betim è una Fiat Mobi nell’allestimento Trekking, quello da Urban SUV. Il mese scorso proprio questo modello è stato il più venduto del suo segmento nel mercato locale, con un totale di 6.895 immatricolazioni, un ottimo risultato.

Fiat Mobi è stata esportata in 12 Paesi dell’America latina e ha triplicato le vendite in Brasile dopo che lo Stato ha introdotto i bonus sull’acquisto di veicoli nuovi. L’auto monta un motore 1.0 Flex ed è disponibile a listino negli allestimenti Trekking, più offroad e avventuroso, e Like, più elegante e pensata per i giovani.

Com’è fatta

La somiglianza tra la Panda e la Mobi è impressionante. E proprio come la best seller italiana, anche la Fiat Mobi è caratterizzata da un’estrema versatilità. Come sappiamo poi, con l’ultimo restyling, è diventata anche Trekking, per accontentare anche gli appassionati dei crossover.

Il motore benzina 1.0 Fire EVO è in grado di erogare 73 cavalli di potenza e una coppia di 93 Nm. Lo stesso propulsore è disponibile anche alimentato a etanolo (75 cavalli e 97 Nm di coppia).

La citycar è stata lanciata per la prima volta da Fiat in Sud America nel 2016, nella versione Like lo scudo paraurti è stato totalmente rivisto rispetto al passato, nella variante Trekking invece notiamo una maggiore altezza da terra, per gli amanti dell’avventura. Così come accade in Italia, dove i crossover e i SUV sono oggi tra le auto più vendute, anche in Sud America aumenta sempre più il numero di acquirenti in questo particolare segmento.

Com'è fatta Fiat Mobi: l'auto dei record in Brasile
Fonte: Fiat Brasile
Fiat Mobi: com’è fatta l’auto brasiliana di successo

Sul tettuccio sono presenti barre longitudinali nere in tinta con copricalotte degli specchietti e paraurti. L’auto è inoltre dotata di cerchi in lega da 14 pollici con design esclusivo e tappezzeria interna con cuciture a contrasto.

Nelle versioni Like e Trekking è possibile aggiungere, scegliendo all’interno di una lunga lista di optional, anche il sistema di infotainment UConnect di ultima generazione (presentato a fine 2019), con display touch da 7 pollici al centro della plancia e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

Quanto costa

Per quanto riguarda il prezzo di listino della Fiat Mobi in Brasile, sappiamo che è una vettura che ha successo anche perché economica. In particolare, la versione entry-level Like 1.0 costa 64.690 Real brasiliani, circa 12mila euro. Insomma, un’auto economica, bella e spaziosa, confortevole e adatta a ogni tipo di viaggio: tutte caratteristiche che hanno decretato il successo di Fiat Mobi, la Panda brasiliana.