Scuola Guida, il progetto per chi ha paura di guidare

Una lodevole iniziativa varata da “La Nuova Guida” promette di aiutare a controllare (e, infine, sconfiggere) la paura di guidare, meno rara di quanto si crede

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 23 Marzo 2019 09:59Aggiornato: 3 Luglio 2024 17:53

Forse non tutti lo sanno eppure ci sono delle persone, le quali, nonostante abbiano la patente, non guidano per paura di mettersi al volante. Oggi parliamo di un’iniziativa a favore di questo blocco, promossa dalle autoscuole appartenenti al network La Nuova Guida. Su cosa sia, è eloquente il claim di lancio: Paura di guidare? Meglio affrontarla che nasconderla”.

Alla prova con sé stessi

La perenne sensazione di malessere a bordo della propria vettura può trasformarsi in un fattore invalidante nel senso della parola. Dal lavoro alla vita privata, si è in perenne movimento e l’automobile continua a rappresentare simbolo di massima libertà, preferita di gran lunga ai mezzi di trasporta pubblico, spesso pochi e dagli standard di qualità rivedibili: “Che sia per il maltempo, per il traffico caotico o perché si attraversa un viadotto, sono molteplici le occasioni nei quali guidatori più o meno esperti hanno provato paura o ansia alla guida – hanno spiegato i tecnici –. Un problema che, secondo una ricerca del Centro Studi e Documentazioni Direct Line, pare abbia coinvolto circa il 68% degli automobilisti almeno in un’occasione”.

Gli stessi hanno poi aggiunto: “Il tema sembra di minore intensità per chi inizia a guidare subito, appena compiuti i 18 anni, grazie ad una certa dose di “sana incoscienza” che, sapientemente gestita da istruttori qualificati e competenti, aiuta le persone a superare il naturale terrore per le molteplici operazioni da compiere per condurre un veicolo. Almeno finché il tutto non diventa naturale e automatico. Ecco quindi che, all’opposto, chi prende la patente tardi o chi, pur avendola presa subito per anni non ha guidato, sembra maggiormente predisposto a soffrire di ansie alla guida”.

A meno che il blocco di una persona non sia legato a stati d’ansia o timori di tipo patologico, o comunque a fobie in grado di degenerare in attacchi di panico non controllabili o, ancora, pericolose tachicardie, ci sono dei consigli utili per andare a fronteggiare il problema. Chiaramente, se la situazione è patologica è assolutamente necessario chiedere il parere e l’aiuto di un medico specialista.

Lo svolgimento dei corsi

I corsi per combattere la paura di guidare promossi dalle autoscuole del network La Nuova Guida partono dal superamento della paura di destreggiarsi nel traffico. Gradualmente si passa poi a far mettere al volante le persone in autostrada e poi a farla circolare nelle ore notturne o con il maltempo. Infine si accompagnano questi individui a imboccare viadotti e gallerie, che sono i punti di maggior preoccupazione di chi vive tale situazione. Un opuscolo illustra ogni tipologia di disagio con delle grafiche tramite cui il conducente timoroso può riconoscere sintomi e cause delle sue ansie e sconfiggerle.

Ogni depliant spiega anche come avere la meglio sul malessere interiore: per alcune persone è fondamentale avere sempre qualcuno al proprio fianco mentre guida, altri invece hanno il bisogno di ricorrere a dei professionisti per arginare il blocco. Comunque, l’iniziativa è un passo importante per imparare a riconoscere e affrontare le relative paure e aumentare la consapevolezza e la sicurezza al volante.