Lo abbiamo pensato tutti già dopo il suo ritiro dalla MotoGP: il “Dottore” torna alle corse e lo fa nel 2022, dopo anni di carriera in moto, su un’auto. Il campione non poteva di certo ritirarsi a vita privata, sparendo dalla scena. Il mito di Tavullia ha quindi scelto di guidare la supercar del team WRT il 3 aprile 2022, dopo i precenti test fatti sul tracciato francese, alla vigilia del suo compleanno.
Indice
Il debutto sulle quattro ruote
Valentino Rossi è stato subito pronto a correre per il suo nuovo campionato automobilistico. E proprio a partire da venerdì 1 aprile 2022 si è aperto il GT World Challenge Eruope, con la gara che ha avuto luogo domenica 3 aprile. Abbiamo osservato il “Dottore” all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nella sua prima gara della stagione 2022. Il campionato prevede in tutto dieci appuntamenti, che sono ripartiti in maniera equa tra Sprint Cup e Corse.
Rossi è stato alla guida dell’estrema Audi R8 LMS Evo II GT3 del team belga WRT. La gara di Imola è durata tre ore a partire dalle 15.00 di domenica 3 aprile 2022. Oltre al pubblico in tribuna, abbiamo potuto ammirare tutti il campione al volante in TV, sui canali Sky Sport e gratis in streaming su GT World YouTube.
La stagione 2022 del Fanatec GT World Challenge Europe
Inizia così a Imola il campionato di riferimento a livello continentale per le vetture derivate dalla serie di categoria GT3 della stagione 2022. Alla prima gara erano iscritte 52 auto, e rappresentavano nove marche diverse, tutte con team privati: parliamo di Audi, Bentley, Aston Martin, Lamborghini, Porsche, Ferrari, McLaren, BMW Mercedes-Amg. La 3 Ore di Imola ha rappresentato il debutto di Valentino Rossi in un campionato automobilistico. Infatti in passato lo abbiamo visto in apparizioni sporadiche con le vetture sportive da pista e anche con le auto da rally. Nel 2022 però il campione di MotoGP, che si era ritirato poco prima dalla sua carriera su due ruote, ha deciso di partecipare per la prima volta a tutte le dieci gare del GT World Challenge Europe. Ha corso, come abbiamo anticipato, per il team belga WRT, al volante della sua Audi R8 LMS GT3 (modello estremo della Casa).
I primi test di Rossi risalgono allo scorso mese di dicembre, in Spagna (a Valencia). In seguito si è spostato a Misano Adriatico, Imola, Paul Ricard, Zandvoort (Olanda), Hockenheim (Germania) e Barcellona (Spagna) nei primi tre mesi di quest’anno.
Il calendario di Valentino Rossi nel 2022
Le gare disputate sono state:
- 1 – 3 aprile Imola (Italia) – 3 Ore Endurance
- 30 aprile – 1 maggio Brands Hatch (Gran Bretagna) – Gare Sprint
- 13 – 15 maggio Magny-Cours (Francia) – Gare Sprint
- 3 – 5 giugno Paul Ricard (Francia) – 6 Ore Endurance
- 17 – 19 giugno Zandvoort (Paesi Bassi) – Gare Sprint
- 1 – 3 luglio Misano (Italia) – Gare Sprint
- 28 – 31 luglio Spa-Francorchamps (Belgio) – 24 Ore Endurance
- 2 – 4 settembre Hockenheim (Germania) – 3 Ore Endurance
- 16 – 18 settembre Valencia (Spagna) – Gare Sprint
- 30 settembre – 2 ottobre Barcellona (Spagna) – 3 Ore Endurance
Audi R8 LMS GT3
L’Audi R8 LMS GT3 Evo II con cui il team privato WRT ha corso, anche questo al proprio debutto nel 2022, vantava le seguenti dimensioni: 4,599 metri di lunghezza, 1,997 metri di larghezza e 1,171 metri d’altezza. Il peso minimo era di 1.235 kg, con una capacità di 120 litri in tutto per il serbatoio carburante. La base di partenza per l’auto da corsa è il modello stradale Audi R8 V10 performance Coupé, di cui utilizzava circa il 50% delle componenti.
L’auto di Valentino Rossi vantava inoltre un motore benzina 10 cilindri a V di 90° aspirato da 5,2 litri, 4 valvole per cilindro, in posizione centrale posteriore, con trazione posteriore e cambio sequenziale a 6 rapporti con palette al volante. È in grado di sprigionare la potenza di 585 cavalli e una coppia di 550 Nm. Il prezzo? Audi Sport realizza l’auto da corsa R8 LMS GT3, venduta alle squadre private che partecipano ai campionati in pista. Il prezzo del modello è di 429.000 euro, tasse escluse.
Dopo il 2022, Valentino Rossi ha continuato a sviluppare la sua passione per i motori, sia correndo per il WEC 2024 a cui partecipa guidando un’hypercar BMW, che nel privato del suo garage, grazie alla sua meravigliosa collezione di auto e moto da sogno.