Mercedes presenta la hypermiller elettrica del futuro

Nel corso dell'IIA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, Mercedes ha svelato al mondo intero la Concept CLA Class, avveniristica hypermiler full electric

Foto di Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista Pubblicista

Giornalista pubblicista dal 2014, da oltre 10 anni scrive sul web occupandosi di vari argomenti: sport, cronaca, motori, musica, cinema e videogame.

In occasione dell’IIA Mobility 2023 andato in scena a Monaco di Baviera, Mercedes ha presentato una concept car avveniristica che offre una visione della futura produzione della Casa di Stoccarda: la Mercedes-Benz Concept CLA Class

Il modello svelato in terra bavarese consente di conoscere diverse caratteristiche della futura famiglia di veicoli che rappresentano la porta d’ingresso all’interno del listino del marchio tedesco, alla vigilia di quella che si annuncia come una nuova era elettrica e digitale.

Concept CLA Class: la hypermiller elettrica di Mercedes

La Concept CLA Class è progettata sulla piattaforma  Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA): il suo design è iconico e le prestazioni si annunciano dinamiche; dal punto di vista degli interni, si punta a offrire la migliore esperienza possibile ai clienti, con comfort e abitabilità eccezionali, alcuni dei punti forti dell’azienda tedesca che nel corso dell’anno ha dato il via alla prima fabbrica di riciclaggio delle batterie.

Il modello svelato a Monaco di Baviera durante IIA Mobility 2023 spicca per la sua tecnologia all’avanguardia, a partire dal sistema di trazione elettrica di nuova generazione che consentirà un’autonomia di oltre 750 chilometri nel ciclo WLTP. La piattaforma MMA è progettata per una famiglia di quattro veicoli elettrici che andranno a coprire una gamma di diversi bodytype all’interno del listino Mercedes. Gli ingegneri che hanno lavorato al progetto sono riusciti a massimizzare l’efficienza, riducendo le perdite nel suo sistema di trazione elettrica a 800 V.

Oltre alla nuova piattaforma che incarna alla perfezione la filosofia “real life safety” di Mercedes, andando a definire nuovi e più elevati standard di sicurezza, la Concept CLA Class è dotata anche del sistema operativo MB.OS che è alla base di un’interfaccia utente e di un’esperienza d’uso senza precedenti, anche grazie al Superscreen MBUX derivato dall’innovativo display della VISION EQXX che incorpora una grafica avanzata in tempo reale.

Mercedes è proiettata nel futuro: le auto in arrivo

Nel presentare la Concept CLA Class a Monaco di Baviera, l’Amministratore Delegato del Gruppo Mercedes-Benz AG Ola Källenius ha spiegato l’essenza di un modello che farà da apripista per le future auto dell’azienda teutonica:

“CLA Class è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli entry-level completamente elettrici di Mercedes-Benz – ha dichiarato Ola Källenius – la gamma comprenderà quattro nuovi modelli, ciascuno con una sostanza di prodotto significativamente elevata. Questa nuova famiglia di modelli si rivolge ad una generazione di clienti che ricercano l’inconfondibile feeling Mercedes-Benz, con più funzioni, un comfort e una sicurezza ancora maggiori e la tecnologia più avanzata. Inoltre, si orientano verso una scelta sostenibile che sia un po’ più elevata di tutte le altre”.

L’Ad Ola Källenius ha anche spiegato che la nuova gamma di modelli Mercedes sarà composta da una coué a quattro porte, da una shooting brake e da due SUV. Per il dirigente di Mercede AG, inoltre, la Concept CLA Class è una hypermiller che può essere considerata la “one-litre car” dell’era elettrica, in virtù della sua autonomia da 750 chilometri e grazie a un consumo energetico di appena 12 kWh ogni 100 chilometri.

Per Markus Schäfer, Chief Technology Officer del Gruppo Mercedes Benz AG che ha da poco rinnovato le EQA ed EQB, la tecnologia alla base della concept presentata a Monaco di Baviera rappresenta “un approccio completamente nuovo” e incorpora “molti insegnamenti dell’innovativo programma tecnologico VISION EQXX”.