A Bari bimbo di 2 anni resta chiuso in auto sotto il sole, passanti rompono il vetro per liberarlo

San Girolamo di Bari, bimbo di 2 anni si chiude in auto sotto il sole e a salvarlo sono i passanti. La ricostruzione e i soccorsi

Pubblicato:

A Bari, nella frazione di San Girolamo, un bimbo di 2 anni è rimasto intrappolato accidentalmente in auto al caldo, sotto il sole cocente. Provvidenziale il tempestivo intervento dei passanti che hanno evitato il peggio. Intervenuti carabinieri e sanitari del 118, il bimbo è stato poi trasportato per accertamenti all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII.

Come è rimasto intrappolato in auto il bimbo di Bari

Secondo le prime ricostruzioni, il bimbo di 2 anni era in auto con la mamma. La donna avrebbe lasciato le chiavi del veicolo all’interno dell’abitacolo.

Il figlio avrebbe iniziato a giocare con le chiavi della macchina attivando accidentalmente la chiusura centralizzata premendo il tasto del telecomando.

san girolamo bari© 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
San Girolamo, frazione di Bari, dove il bimbo di 2 anni è rimasto chiuso in auto 

Una volta chiuso il veicolo il piccolo non sarebbe più riuscito ad aprirlo.

Sarebbero stati inutili i tentativi della mamma di guidarlo nell’utilizzo del telecomando per premere il tasto giusto e sbloccare l’auto.

A questo punto la mamma del bimbo di 2 anni, rimasto chiuso in auto a Bari, avrebbe scelto di tornare a casa per recuperare la chiave di riserva e poter così riaprire l’auto per liberare il figlio.

L’intervento tempestivo dei passanti

In quei brevi momenti di attesa, il bimbo avrebbe incominciato a piangere attirando così l’attenzione di alcuni passanti.

Tempestivamente chi è intervenuto avrebbe rotto il vetro del finestrino liberando così il bimbo e avvertito repentinamente i soccorsi.

Quando la mamma è tornata avrebbe trovato già libero il figlio.

I precedenti

Il 7 maggio 2025 c’è stato un precedente a lieto fine così come per il bimbo di 2 anni di Bari.

A Marcianise, in provincia di Caserta, un neonato di otto mesi era rimasto intrappolato nell’auto nel parcheggio di un centro commerciale.

La mamma aveva inavvertitamente dimenticato le chiavi all’interno e si era attivata la chiusura centralizzata di sicurezza che le impediva di poter riaprire il veicolo.

È stato l’intervento di un passante che contattando i carabinieri ha aiutato la donna a liberare suo figlio.

Purtroppo c’è stato anche un altro precedente che si è concluso nel peggiore dei modi.

In Belgio il 18 luglio un bimbo di 15 mesi è morto in auto dimenticato sotto il sole.

carabinieri-repertorio-11 IPA