Barbagianni ferito sul ciglio della strada ad Amaroni, provvidenziale intervento dei carabinieri

A Amaroni, Carabinieri salvano un barbagianni ferito, evidenziando l'impegno per la fauna protetta e la collaborazione con le comunità locali.

Pubblicato:

Esemplare di barbagianni salvato dai Carabinieri a Amaroni. L’animale, appartenente a una specie protetta, è stato soccorso dopo essere stato trovato ferito sul ciglio della strada. L’intervento è avvenuto grazie alla segnalazione di un cittadino.

Intervento dei Carabinieri

Secondo quanto si legge sul sito dei Carabinieri, l’episodio si è verificato a Amaroni, dove un giovane esemplare di barbagianni è stato salvato dai militari della Stazione di Girifalco. L’animale, in difficoltà e ferito, rischiava di essere investito dalle auto in transito.

Primo soccorso e affidamento al C.R.A.S.

I militari, durante il servizio di perlustrazione, hanno prestato le prime cure al barbagianni e lo hanno successivamente affidato al Centro di Recupero Animali Selvatici C.R.A.S. di Catanzaro. L’animale verrà curato e tenuto in osservazione fino a quando non sarà guarito, per poi essere reinserito nel suo habitat naturale. Maggiori dettagli su Catanzaro.

Impegno costante per la fauna

L’episodio mette in luce la costante presenza delle pattuglie dell’Arma sul territorio e la loro sensibilità verso le tematiche faunistiche e ambientali. Questo intervento evidenzia anche la sinergia tra i Carabinieri e le comunità locali, con cui collaborano quotidianamente.

barbagianni-catabinieri Carabinieri

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.