Chi è Pierpaolo Piccioli nuovo direttore creativo di Balenciaga, l'ex Valentino sarà il successore di Demna
Balenciaga, Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo: "Marchio affascinante e pieno di possibilità"
Pierpaolo Piccioli è il nuovo direttore creativo di Balenciaga. La notizia è stata ufficializzata dalla stessa maison parigina, che ha confermato le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni. Lo stilista romano è pronto quindi ad affrontare una nuova sfida professionale, dopo che nella primavera 2024 ha chiuso il rapporto ultraventennale con la maison Valentino.
- Balenciaga, Pierpaolo Piccioli nuovo direttore creativo: "Marchio affascinante"
- Piccioni sostituirà Demna Gvasalia
- Piccioli-Demna, avvicendamento programmato
Balenciaga, Pierpaolo Piccioli nuovo direttore creativo: “Marchio affascinante”
“Quello che ricevo oggi è un marchio pieno di possibilità, incredibilmente affascinante. Devo innanzitutto ringraziare Demna; ho sempre ammirato il suo talento e la sua visione”, ha dichiarato Piccioli, commentando la nuova avventura professionale che lo attende.
“Non avrei potuto desiderare un passaggio di testimone migliore – ha aggiunto -. Ha reso omaggio a Cristóbal a modo suo, condividendo il suo punto di vista pur mantenendo viva l’identità”.
Fonte foto: ANSA
“Questo mi dà l’opportunità di dare forma a una nuova versione, aggiungendo un altro capitolo con una nuova storia. Il mio capitolo della Maison Balenciaga”, ha concluso lo stilista italiano.
Piccioni sostituirà Demna Gvasalia
Piccioli andrà a sostituire nel ruolo di direttore creativo Demna Gvasalia. Lo stilista georgiano è entrato in Balenciaga nel 2015, succedendo al francese Nicolas Ghesquière.
Nel 2016 è stato nominato “Artista dell’anno” dalla rivista di settore Business of Fashion e l’anno seguente ha ottenuto il premio internazionale ai Fashion Awards del CFDA.
Demna, lo scorso marzo, è stato nominato direttore creativo di Gucci, che, come Balenciaga, fa parte del gruppo Kering.
Anche Piccioli ha un curriculum stellare. Nel 2018 e nel 2022, ha vinto il premio “stilista dell’anno” ai Fashion Awards.
Secondo gli esperti di moda, grazie alla sua sensibilità, al suo gusto e alla sua autorevolezza sarà in grado di dare ulteriore lustro al marchio ispano-francese.
Piccioli-Demna, avvicendamento programmato
Allo stilista romano, che ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda lavorando al fianco di Maria Grazia Chiuri da Fendi per un decennio, sarà lasciato ampio spazio di manovra. L’avvicendamento con Demna è stato programmato nei dettagli, così da preservare un senso di continuità.
Lo stilista georgiano presenterà la sua ultima collezione couture il 10 luglio, mentre Piccioli debutterà con il prêt-à-porter a ottobre.
