Dipendente Fs accerchiata a Porta Nuova e palpeggiata, la denuncia degli abusi subiti dagli ultras del Napoli
Una dipendente di Fs Security ha denunciato abusi sessuali subiti nella stazione di Torino Porta Nuova da ultras del Napoli: indagini in corso
Abusi sessuali ai danni di una dipendente delle Ferrovie dello Stato da parte di ultras. Un’addetta di Fs Security ha denunciato l’episodio di violenza alla stazione di Porta Nuova di Torino, dove è stata molestata e palpeggiata da alcuni tifosi del Napoli, in trasferta per una partita contro la squadra granata.
- Gli abusi sessuali a Porta Nuova
- La testimonianza della dipendenti Fs
- La denuncia contro gli ultras del Napoli
Gli abusi sessuali a Porta Nuova
La vicenda risale all’1 dicembre scorso, al termine dell’incontro di Serie A tra Torino e Napoli, ma la testimonianza della giovane dipendente è stata riportata nelle ultime ore sulle colonne dell’edizione locale de la Repubblica.
Uscito dal settore ospiti dello stadio Olimpico, un piccolo gruppo tifosi si è diretto verso la stazione centrale torinese, ma arrivato sulla banchina, prima di salire sul treno in direzione del capoluogo campano, ha accerchiato la dipendente di Fs e l’ha palpeggiata nelle parti intime.
ANSA
La bodycam in sperimentazione sul personale di Fs Security della stazione Porta Nuova di Torino
La testimonianza della dipendenti Fs
Nonostante lo shock, la dipendente della società che si occupa delle sicurezza dei passeggeri per conto di Ferrovie dello Stato ha continuato a fare il suo lavoro, segnalando però subito l’episodio agli agenti, presenti per tenere d’occhio i movimenti degli ultras.
“I tifosi stavano salendo sul treno – è stata la testimonianza dell’addetta – ero di spalle, mi sono sentita toccare, non sono sicura di saper riconoscere chi sia stato”.
La violenza sessuale è solo uno degli ultimi episodi di aggressione contro personale di Ferrovie dello Stato, che hanno portato anche agli scioperi dei lavoratori: a novembre 2024, aveva suscitato le proteste l’accoltellamento subito da un capotreno a Rivarolo, nel Genovese.
La denuncia contro gli ultras del Napoli
La vicenda è ora al centro delle indagini degli investigatori di diverse divisioni della questura di Torino.
Sull’accaduto, inoltre, la polizia ferroviaria ha inviato una nota anche all’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, l’organismo del Viminale che monitora i comportamenti delle tifoserie e stabilisce eventuali divieti di trasferta. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, nell’indagine sarebbe coinvolta una decina di tifosi.
Gli abusi sessuali si sono verificati al culmine di una giornata di disordini legati alla partita di Serie A, con lanci di fumogeni e petardi tra le tifoserie di Torino e Napoli, oltre alle cariche della polizia fuori dallo stadio. In occasione della gara, un centinaio di tifosi partenopei senza biglietto si sono scontati con le forze dell’ordine.
