Ex Miss Italia Francesca Bergesio minacciata via social da un altro stalker, "ti incateno e ti stupro"

Francesca Bergesio ha di nuovo denunciato alla polizia postale le minacce online: intanto è arrivata la condanna per il precedente caso di un hater nel 2023

Pubblicato:

Ancora minacce via social nei confronti di Francesca Bergesio, ex Miss Italia che già nel 2023 aveva denunciato (e da pochi giorni è arrivata la condanna) un hater che si nascondeva dietro un falso profilo per mandarle messaggi intimidatori. Un 26enne residente in provincia di Catania, è ora accusato di minacce aggravate: “Ti stupro, vorrei incatenarti al letto”, erano alcuni dei messaggi scritti alla studentessa di Cervere.

La denuncia dell’ex Miss Italia Francesca Bergesio

Francesca Bergesio, come accaduto nel 2023, ha di nuovo presentato denuncia alla polizia postale.

Le indagini, coordinate anche in questo caso del procuratore aggiunto Laura Deodato, sono stati affidati agli esperti che in poco tempo hanno seguito le tracce informatiche e scovato l’indirizzo Facebook dal quale sarebbero partiti i messaggi di odio e minacce.

Miss Italia Francesco Bergesio stalkerIPA

Francesca Bergesio

E alla fine la procura di Asti ha notificato a un giovane residente in provincia di Catania, un 26enne, l’avviso di conclusione delle indagini.

Minacce anonime e ripetute

L’accusa nei suoi confronti è quella di minacce anonime e ripetute. Tramite un falso nome su Facebook, il giovane ha iniziato a gennaio a scrivere a Francesca.

Il giovane le aveva mandato la foto di un teschio e l’immagine di una persona incappucciata e scritto: “Ti stupro”.

Poi a distanza di pochi giorni un nuovo messaggio: “Vorrei incatenarti per ore al letto”. Il tutto con modalità e toni che la ex Miss Italia aveva già subito due anni fa. E proprio pochi giorni fa è arrivata la conclusione del procedimento penale di quell’episodio.

Il caso del 2023: “So dove abiti”

Il 3 luglio ha patteggiato una condanna a tre mesi, convertiti in 180 ore di lavori di pubblica utilità, il 32enne autore di ripetute minacce online nei confronti di Francesca Bergesio, proprio poco dopo la sua elezione a Miss Italia 2023.

L’uomo, residente in provincia di Brescia, si nascondeva dietro a un finto profilo Facebook per inviare messaggi sulla posta privata dell’allora 19enne modella.

“So dove abiti, vengo a violentarti, ammazzo te e tuo padre” si leggeva in uno di questi messaggi, con un’allusione anche al padre della giovane, il senatore leghista Giorgio Maria Bergesio.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile e dalla Polizia Postale di Cuneo, hanno permesso di identificare l’autore delle minacce.

“Incoraggiare le donne a denunciare qualsiasi tipo di violenza”

“Questa iniziativa giudiziaria voleva incoraggiare le donne a denunciare qualsiasi tipo di violenza e sopraffazione”, afferma l’avvocato Nicola Menardo che ha assistito la ex Miss.

“Il risarcimento ottenuto da Francesca, compresi i miei onorari, saranno integralmente devoluti a enti no profit che si occupano di violenza di genere“, ha aggiunto.

miss-italia-francesco-bergesio-stalker IPA