Omicidio Saman Abbas, arrestati i cugini condannati all'ergastolo: sono Nomanulhaq Nomanulhaq e Ikram Ijaz

Arrestati i due cugini di Saman Abbas: condannati all'ergastolo per aver preso parte all'omicidio, si trovano ora al carcere di Reggio Emilia

Pubblicato:

I Carabinieri di Reggio Emilia hanno arrestato Nomanulhaq Nomanulhaq e Ikram Ijaz, i due cugini di Saman Abbas che avrebbero preso parte attiva all’omicidio della 18enne pakistana, avvenuto nel 2021. I due sono ora detenuti presso il carcere di Reggio Emilia. Lo scorso aprile, la Corte d’Appello ha confermato l’ergastolo per i genitori della ragazza, aumentando la pena per lo zio della giovane.

Saman Abbas: arrestati i cugini

Nella mattinata dell’8 maggio, i Carabinieri del nucleo investigativo di Reggio Emilia hanno arrestato Nomanulhaq Nomanulhaq e Ikram Ijaz, i due cugini pakistani di Saman Abbas, la 18enne pakistana uccisa a Novellara nel maggio 2021.

L’ordinanza di custodia cautelare, firmata il 6 maggio dalla Corte d’Appello di Bologna su richiesta della Procura Generale, è stata eseguita dopo che la sentenza d’Appello dello scorso 18 aprile ha condannato entrambi all’ergastolo.

omicidio Saman Abbas cuginiANSA

Domenico Stigliano, Presidente della Corte d’Assise di Appello, legge la sentenza per l’omicidio di Saman Abbas presso la Corte di Bologna lo scorso 18 aprile

L’arresto è avvenuto mentre i due cugini della 18enne si trovavano ancora in libertà.

Omicidio Abbas, ribaltata la sentenza di primo grado

Nomanulhaq Nomanulhaq e Ikram Ijaz si trovano attualmente nel carcere di Reggio Emilia.

In primo grado, i due cugini pakistani erano stati assolti per insufficienza di prove. Tuttavia, l’Appello a Bologna ha letteralmente ribaltato la sentenza di primo grado.

Infatti, secondo la Corte, Nomanulhaq Nomanulhaq e Ikram Ijaz avrebbero partecipato attivamente all’omicidio di Saman Abbas, orchestrato all’interno della sua stessa famiglia per punire la sua volontà di libertà e il rifiuto di un matrimonio combinato.

La condanna per i genitori e lo zio

La Corte d’Assise d’Appello non ha solamente condannato i due cugini all’ergastolo, ma ha anche confermato, lo scorso 18 aprile, le condanne dei genitori di Saman Abbas, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen.

Anche i genitori della 18enne pakistana sono stati condannati all’ergastolo.

La Corte ha infine aumentato la pena per lo zio di Saman, Danish Hasnain, che è passata da 14 a 22 anni di reclusione.

omicidio-saman-abbas-cugini ANSA