Papa Leone XIV sbarca sui social con Pontifex, aperti gli account Instagram e X di Prevost

Come il suo predecessore Papa Francesco, anche Papa Leone XIV avrà i suoi account sui social: aperti i profili Instagram e X di Robert Prevost

Pubblicato:

Robert Francis Prevost, nome di Papa Leone XIV, ha ufficialmente inaugurato la sua presenza sui social, mantenendo attivi gli account ufficiali del Vaticano su X e Instagram. Il Pontefice ha ereditato l’account @Pontifex su X, utilizzato precedentemente da Papa Francesco e, prima ancora, da Papa Benedetto XVI, mentre su Instagram è stato attivato l’account @Pontifex – Pope Leo XIV, unico account ufficiale del Papa sulla piattaforma, in continuità con l’account di Papa Francesco @Franciscus.

Gli account social di Papa Leone XIV

Il Dicastero per la Comunicazione ha confermato che Papa Leone XIV ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli account ufficiali papali su X e Instagram.

L’account @Pontifex su X, già utilizzato da Papa Francesco e Papa Benedetto XVI, continuerà a essere il canale principale per la comunicazione papale, con contenuti pubblicati in nove lingue: inglese, spagnolo, portoghese, italiano, francese, tedesco, polacco, arabo e latino.

papa leone xiv social instagram x
Aperti gli account social X e Instagram di Papa Leone XIV

Su Instagram è invece l’account @Pontifex – Pope Leo XIV a rappresentare l’unico profilo ufficiale del Santo Padre sulla piattaforma.

Il primo post del nuovo Papa

Già nel pomeriggio di oggi – martedì 13 maggio 2025 – Papa Leone XIV ha pubblicato il suo primo post su Instagram, con il quale ha ripreso le parole pronunciate dopo la sua elezione.

La pace sia con tutti voi! – ha scritto Robert Prevost tramite l’account @pontifex – Questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra”.

Il post è poi accompagnato da una serie di fotografie che ritraggono il Pontefice nei momenti successivi alla sua elezione, avvenuta lo scorso giovedì 8 maggio.

I precedenti Papi sui social

La presenza dei Papi sui social media ha avuto inizio il 12 dicembre 2012, quando Papa Benedetto XVI ha lanciato l’account @Pontifex su Twitter. Questo account è stato successivamente ereditato da Papa Francesco, che ha ampliato la presenza digitale del Vaticano aprendo, il 19 marzo 2016, anche l’account ufficiale su Instagram, chiamato @Franciscus.

Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha pubblicato circa 50.000 post sui nove account di @Pontifex e su @Franciscus, e nel 2020, anno segnato dalla pandemia, i suoi messaggi sono stati visualizzati 27 miliardi di volte.

I contenuti pubblicati da Papa Francesco verranno archiviati su una sezione dedicata del sito ufficiale della Santa Sede, Vatican.va, mentre l’account @Franciscus rimarrà accessibile come archivio commemorativo “Ad Memoriam”.

papa-leone-xiv-social-instagram-x Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,