Prato, imprenditore accoltellato a sangue in un locale: arrestato a Padova il sesto uomo del commando

Arrestato a Padova il sesto esecutore di un tentato omicidio a Prato. Indagini chiuse grazie alla collaborazione della vittima.

Pubblicato:

È stato arrestato il sesto esecutore di un tentato omicidio ai danni di un imprenditore cinese a Prato. L’arresto è avvenuto dopo nove mesi di indagini serrate, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato e condotte dalla Polizia di Stato locale con il supporto degli agenti di Padova.

Indagini e arresto

Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, l’arresto è avvenuto in un ristorante della periferia di Padova, dove è stato individuato il sesto esecutore materiale del tentato omicidio avvenuto il 6 luglio 2024 in un locale gestito da cittadini cinesi a Prato. La vittima, un imprenditore cinese nel settore della produzione di grucce, era stata accerchiata e colpita ripetutamente con un’arma da taglio, ma è riuscita a sopravvivere e ha iniziato a collaborare con la giustizia.

Collaborazione della vittima

La collaborazione della vittima ha fornito elementi preziosi per l’individuazione del soggetto arrestato, un ex soldato dell’esercito della Repubblica Cinese. Le investigazioni della Squadra Mobile della Questura di Prato hanno permesso di contrastare l’escalation criminale che ha interessato il territorio dal giugno 2024.

Conclusione delle indagini

Con il fermo del sospettato, si è chiuso il cerchio sugli autori dell’efferato fatto di sangue. Tuttavia, la responsabilità del soggetto fermato dovrà essere vagliata nelle successive fasi del procedimento, e in virtù della presunzione di non colpevolezza, potrà essere considerato colpevole solo sulla base di una sentenza passata in giudicato.

Polizia repertorio IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.