Stop di 5 giorni a una sala giochi di Novara, scattano i sigilli per violazioni legate al gioco d’azzardo

La Polizia di Novara sospende per 5 giorni la licenza di un'attività per violazioni legate al gioco d'azzardo illecito.

Pubblicato:

E’ di 5 giorni la sospensione della licenza per un’attività di intrattenimento a Novara, disposta dalla Polizia di Stato per violazioni legate al gioco d’azzardo illecito. L’operazione è stata condotta questa mattina dalla Squadra Amministrativa della Divisione PAS della Questura di Novara.

La decisione delle autorità

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, il provvedimento è stato emesso dal Questore della provincia di Novara ai sensi dell’art. 10 del TULPS. La sospensione riguarda un’attività situata in corso Vercelli, dove si utilizzavano apparecchiature telematiche per il gioco lecito, ma con modalità che violavano le normative vigenti.

Le motivazioni del provvedimento

L’ordine di sospensione è stato necessario dopo che un’attività info-investigativa ha rivelato che gli avventori potevano ottenere denaro contante o tickets per continuare a giocare, in violazione del Testo Unico Bancario. Questa condotta ha compromesso il sistema di contrasto alla ludopatia previsto dalla Legge Regionale del Piemonte n. 19 del 15 Luglio 2021, rendendo inefficaci le prescrizioni sulle distanze dai luoghi sensibili.

Le conseguenze legali

L’adozione del provvedimento si basa sull’art. 10 T.U.L.P.S., che consente all’Autorità di Pubblica Sicurezza di revocare o sospendere le autorizzazioni di polizia in caso di abuso o condotta non conforme alle regole. Il titolare della licenza è stato inoltre segnalato all’Autorità Giudiziaria.

Polizia repertorio IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.