Siete incappati in un file XML e non avete idea di come aprirlo o visualizzarlo? Ecco come fare
Come aprire un file XML
- Aprire un file XML con Windows
- Blocco Note/WordPad
Essendo un file testuale, è sufficiente aprirlo con un editor di testo come il Blocco Note o WordPad. Cliccate col tasto destro sul documento XML e, dal menù a tendina, selezionate la voce “Apri con…”, scegliendo il programma con cui procedere.
- Browser per la navigazione web
Per aprire un XML potete utilizzare anche uno dei browser per la navigazione, come Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla Firefox. Cliccate col tasto destro sul file XML e selezionate la voce “Apri con…”; dopo aver scelto uno dei browser apparirà una schermata con il file aperto.
- Aprire un file XML con MacOS
- Browser per la navigazione web
L’operazione è la stessa prevista per i supporti digitali aventi Windows come sistema operativo. Cliccate col tasto destro del mouse sul file XML, selezionate la voce “Apri con…” e scegliete uno dei browser. Apparirà a questo punto una nuova pagina mostrante il contenuto – in sintassi marcata – del file XML.
- Textedit
Un file XML può essere aperto anche tramite l’editor di testo Textedit. Anche in questo caso, cliccate col tasto destro del mouse sul file XML, e selezionate dal menù la voce “Apri con…”, scegliendo infine Textedit.
- Come aprire un file XML online
Esistono diversi programmi on line per aprire XML in modo semplice, efficace e gratuito. Il visualizzatore più utilizzato è Codebeatify.org, con un’interfaccia assolutamente intuitiva. Tramite il pulsante “Browser” si apre una finestra di dialogo che permette di selezionare il file da aprire. Una volta caricato, a sinistra apparirà l’input XML, mentre a destra la sintassi marcata verrà automaticamente convertita in scrittura interpretabile.