L’ultima generazione di motori BMW vede la luce con i due nuovi modelli X5 M Competition e X6 M Competition e segna il debutto della tecnologia a 48V nei modelli ad alta prestazione del marchio.
Le nuove vetture dei segmenti Sports Activity Vehicle e Sports Activity Coupé di lusso BMW sono dotate di sistema di controllo iDrive di ultima generazione e possono contare su una nuova versione del sistema di trazione integrale M xDrive che rende l’esperienza prestazionale ancora più distintiva. Ma è soltanto la tecnologia mild hybrid ad alzare il livello: le nuove BMW X5 M Competition e X6 M Competition mostrano importanti aggiornamenti anche in termini di design e tecnologie digitali.
Indice
BMW X5 e X6 Competition: il debutto dell’ibrido sui modelli M
A pochi giorni dalla presentazione delle nuove X5 e X6, BMW porta a nuovi livelli il profilo delle vetture ad alte prestazioni nei segmenti Sports Activity Vehicle e Sports Activity Coupé di lusso: l’ultima generazione di tecnologia di propulsione BMW debutta con X5 M e X6 M Competition ed è destinata a segnare un nuovo standard prestazionale per il mild hybrid.
Nella nuova tecnologia a 48V di BMW, un motore elettrico integrato nel cambio automatico M Steptronic a otto rapporti eroga fino a 12 CV di potenza motrice supplementare e 200 Nm di coppia, affiancandosi al cuore della propulsione – che resta il motore M TwinPower Turbo V8. L’endotermico è stato a sua volta aggiornato con albero motore rinforzato, nuovo condotto di aspirazione dell’aria e sovralimentazione ulteriormente sviluppata, ed è in grado di erogare una potenza massima di 625 CV a 6.000 giri/min.
La potenza dei nuovi modelli BMW è ben definita dal dato sull’accelerazione: le nuove X5 e X6 M Competition sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Anche la natura più performante della trazione fa la sua parte in fase di accelerazione: la nuova versione del sistema di trazione integrale M xDrive, abbinata al differenziale attivo M sull’asse posteriore, consente di passare dalla modalità 4WD alla modalità 4WD Sport, che permette di eseguire derapate controllate dividendo la potenza con una netta polarizzazione della ruota posteriore.
Un design ancora più distintivo per le BMW M Competition
L’eccezionale gamma di prestazioni non è l’unico tratto distintivo delle nuove BMW X5 e X6 M Competition: dinamismo, agilità e precisione delle sospensioni offrono comfort sulle lunghe distanze, mentre il design rinnovato accentua il carattere sportivo e l’atteggiamento estroverso dei nuovi modelli. Come per la BMW XM, il design è qui una dichiarazione di esclusività, presenza e prestazioni.
La prima cosa che si nota è il frontale: i nuovi fari LED più sottili amplificano la presenza muscolare della vettura, mentre la griglia a doppio rene BMW e la presa d’aria centrale inferiore vanno a formare un’unica accattivante maschera nera a forma di X. Su entrambi i modelli, un importante inserto del diffusore si estende verso il basso sul bordo inferiore della grembialatura posteriore, mentre i fari posteriori e le luci dei freni utilizzano sui nuovi modelli inediti elementi di luce a forma di X in fibra ottica.
Alle novità del design esterno fanno seguito importanti aggiornamenti negli interni: le nuove BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition sono dotate di BMW Curved Display, formato da un display da 12,3’’ dietro il volante e da un display di controllo incorporati in un’unica superficie di vetro. L’atmosfera moderna ed esclusiva dell’abitacolo è amplificata dall’ampia fascia di rivestimento interno in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido e dalle efficaci retroilluminazioni delle luci d’ambiente.
L’equipaggiamento di serie dei nuovi modelli del listino BMW comprende sedili multifunzione M, finiture in pelle Merino a grana fine e impianto audio surround Harman Kardon, mentre il tetto panoramico in vetro Sky Lounge, il nuovo Travel & Comfort System e la Navigazione attiva sono tra gli optional disponibili.