Ferrari 499P Modificata: l’hypercar da pista in edizione limitata

Ferrari 499P Modificata, la Sport Prototipo in serie limitata per l’uso non competitivo su pista: debutto nel 2024 nel programma Sport Prototipi Clienti

Foto di Alessandra Caraffa

Alessandra Caraffa

Esperta di automotive

Laureata in filosofia, è SEO Copywriter e Web Editor. Si occupa principalmente di mondi digitali e prospettive future - anche in ambito di motori.

Per celebrare lo storico ritorno nella top class delle corse endurance, Ferrari ha presentato la nuova 499P Modificata, una vettura in serie strettamente limitata per l’uso non competitivo in pista. È apertamente ispirata alla 499P, l’hypercar che partecipa al campionato WEC e che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans del Centenario lo scorso mese di giugno, ma con alcune modifiche sostanziali.

Non essendo soggetta ai limiti del regolamento tecnico, la 499P Modificata può contare su “una serie di modifiche significative che aumentano le emozioni di guida e rendono le prestazioni della vettura più accessibili“. Il debutto della 499P Modificata, nell’ambito nel nuovo programma Sport Prototipi Clienti di Ferrari, è previsto per il 15 marzo 2024 all’Autodromo del Mugello.

499P Modificata: omaggio alle emozioni di Le Mans

La Ferrari 499P Modificata è stata presentata durante le Finali Mondiali Ferrari in corso di svolgimento sul circuito del Mugello: è ispirata all’hypercar 499P, che ha riportato il Cavallino Rampante nella top class del Mondiale Endurance WEC dopo quasi 60 anni di assenza, e nasce proprio per permettere ai clienti di rivivere le emozioni di Le Mans.

La 499P Modificata rappresenta un nuovo tipo di progetto: si tratta infatti di una vettura in serie strettamente limitata per l’uso non competitivo in pista, destinata al nuovo programma Sport Prototipi Clienti, in partenza nel 2024 a suggello dell’incredibile stagione della Casa di Maranello, in pista e fuori.

La 499P Modificata è una versione con modifiche sostanziali della 499P che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans del Centenario, e ciò è dovuto in larga parte al fatto che si tratta di un prodotto sviluppato da una vettura da competizione, e non da un modello di produzione, che non è soggetto ai limiti imposti da un regolamento tecnico.

Il fatto di non dover rispettare i parametri sportivi e tecnici del FIA WEC”, ha spiegato Federica Santoro, responsabile dei Programmi F1 Clienti, “ha permesso al team di ingegneri Ferrari di introdurre una serie di modifiche significative che aumentano le emozioni di guida e rendono le prestazioni della vettura più accessibili”.

Le modifiche tecniche sostanziali riguardano l’assale elettrico e le quattro ruote motrici, che si possono attivare sin dalle basse velocità, e la funzione “Push to Pass”, che permette di avere 120 kW di potenza aggiuntiva. Inoltre, la 499P Modificata può contare su pneumatici specifici sviluppati da Pirelli e su una ricalibrazione completa dell’assetto della vettura e delle mappature del motore.

Ferrari Sport Prototipi Clienti, debutto nel 2024

Il powertrain ibrido della 499P Modificata combina un motore termico dislocato in posizione centrale posteriore e un motore elettrico sull’asse anteriore che può erogare a terra una potenza massima di 870 CV (proprio perché non è limitato dai regolamenti FIA-ACO).

Una caratteristica specifica della 499P Modificata è il fatto che il sei cilindri a ‘V’ sia di tipo portante e quindi svolga una funzione strutturale, rispetto alle versioni che equipaggiano le granturismo da competizione. La seconda anima del motopropulsore è rappresentata dall’Energy Recovery System, un motore elettrico (potenza massima di 200 kW) dotato di differenziale la cui batteria si ricarica nelle fasi di decelerazione e frenata.

L’abitacolo, invece, resta monoposto: “Il telaio conserva la stessa ritualità di ingresso e uscita della 499P”, ha detto Manuela Cecconi, responsabile sviluppo delle vetture non omologate, “permettendo ai clienti d’immedesimarsi negli equipaggi della #50 e della #51 che alla 24 Ore di Le Mans hanno firmato il successo, la Hyperpole e il giro veloce in gara“.

La diretta derivazione dalla 499P rende la 499P Modificata la vettura a ruote coperte più prestazionale mai offerta dalla Casa di Maranello per l’utilizzo non competitivo in pista, nell’ambito del nuovo programma Sport Prototipi Clienti che, dal 2024, si affiancherà all’esistente F1 Clienti. Il programma consentirà ai possessori di 499P Modificata di partecipare a una serie di eventi organizzati in circuiti internazionali, contando sull’assistenza in pista e la manutenzione Ferrari.

La 499P Modificata, riporta Ansa, sarà realizzata in circa 30 esemplari e costerà 5 milioni e 100 mila euro, tasse escluse.