Hyundai Santa Fe, presentata la nuova generazione

Una delle auto più iconiche del brand, Hyundai presenta la nuova Santa Fe, completamente trasformata: il design accontenta le esigenze dei clienti

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Una nuova generazione di Santa Fe: Hyundai ha appena presentato il nuovo modello, radicalmente trasformato rispetto al passato. Stavolta il design, come mai prima d’ora, è stato sviluppato – sia all’interno che all’esterno – partendo proprio da quelli che sono i bisogni delle persone, massimizzando lo spazio sia per i passeggeri che per i loro bagagli.

Grande impatto visivo per il design esterno, che dona un’immediata sensazione di robustezza intrinseca, arricchita da elementi raffinati. Le luci ad H davanti e dietro armonizzano l’immagine della nuova Hyundai Santa Fe, differenziandone la presenza su strada. Il portellone posteriore a tutta larghezza apre a uno spazio di carico molto ampio, leader nel mercato, che è realizzato prendendo ispirazione da un’ampia terrazza, ideale in tutti i contesti.

Hyundai ha fatto una scelta che strizza l’occhio all’ambiente, e ha deciso di usare – dentro e fuori dall’abitacolo – diversi materiali sostenibili. Nel mese di agosto verranno svelati ulteriori dettagli su Nuova Hyundai Santa Fe, con la World Premiere del modello. Per il momento, vediamo le prime informazioni e le immagini diffuse da Hyundai, in anteprima speciale.

La quinta generazione del modello

Hyundai ha pubblicato le prime immagini della sua nuova Santa Fe, presentando al pubblico quando la quinta generazione del modello sia stata radicalmente trasformata rispetto alla versione precedente, che conosciamo molto bene.

L’auto ancora oggi conserva lo spirito del modello originale – che nel corso degli anni è stato molto apprezzato da parte della clientela – e costruisce sulla filosofia nature-meets-city con soluzioni basate sull’analisi di big-data sui più recenti e diffusi trend di stili di vita outdoor.

Nel 2018 Hyundai aveva lanciato la quarta generazione del modello (nel 2021 un’edizione speciale), completamente rinnovata, per la quale la Casa aveva già usato questo approccio non convenzionale, che prende ispirazione dallo stile di vita dei clienti, ascoltando i loro bisogni e le loro esigenze, per poter offrire agli acquirenti il massimo spazio di carico e la massima praticità per tutte le attività – in città e fuori.

La nuova generazione di Hyundai Santa Fe, fuori e dentro città
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Hyundai Santa Fe, svelata la quinta generazione: votata all’aventura

Ancora oggi la nuova generazione di Hyundai Santa Fe reinterpreta la stessa filosofia, proponendo ai suoi clienti un design esterno interamente rivisto, in grado di donare all’auto un aspetto robusto e sicuro su strada, ma anche ricco di dettagli eleganti e raffinati, e interni spaziosi e versatili. Tutti elementi che seguono la stessa ampiezza del bagagliaio, con portellone a tutta larghezza, offrendo ai futuri clienti uno spazio che richiama un’ampia terrazza.

SangYup Lee, Executive Vice President e Capo dello Hyundai Global Design Center, ha dichiarato: “La nostra nuova Santa Fe è un SUV che mette in perfetto equilibrio la vita urbana e quella nella natura gestendo al meglio tutte le situazioni, dai viaggi in famiglia alle avventure fuoriporta. Con un passo allungato, interni più spaziosi e un bagagliaio ispirato a una terrazza, Nuova Santa Fe accresce le proprie doti da SUV per offrire maggiore versatilità e un’esperienza di primo livello ai clienti”.

Il design esterno

Gli esterni dell’auto hanno un grande impatto visivo. La nuova Santa Fe propone forme squadrate e una silhouette distintiva, che derivano dal passo allungato e dalla forma del portellone posteriore. Il frontale crea una sensazione di imponenza grazie al cofano alto, alle luci ad H e ai passaruota muscolosi.

A proposito del disegno ad H delle luci di Santa Fe – che chiaramente riprende il logo del marchio Hyundai – si ritrova anche nella parte inferiore del frontale, per raccordarne il look.

Dando uno sguardo all’auto dal fianco, troviamo anche l’interasse maggiorato viene affiancato a un profilo del tetto deciso. Notiamo inoltre volumi scolpiti e linee nette intorno alle ruote, uno sbalzo anteriore ridotto e ruote da 21 pollici, tutti elementi che – insieme – donano al modello un aspetto da SUV robusto e pronto a qualsiasi avventura, che offre una sensazione di sicurezza su strada impagabile.

Al posteriore troviamo l’ampio portellone a tutta larghezza, il design è caratterizzato inoltre da linee semplici e da luci con disegno ad H, che si trovano perfettamente equilibrate con il design offerto per la parte anteriore del mezzo, che garantiscono una presenza distintiva su strada – di giorno e di notte.

Gli interni

La nuova Hyundai Santa Fe è stata realizzata partendo da quelle che sono le esigenze dei clienti. E quindi, in primo piano ci sono il comfort a bordo e l’ampio spazio per tutte le situazioni. Gli interni offrono un ambiente generoso, in grado di accontentare chiunque, anche coloro che seguono uno stile di vita più votato all’avventura e al viaggio.

Il portellone posteriore si apre su uno spazio che offre ai passeggeri una sensazione simile a quella di una terrazza, quando aperto: era proprio intenzione di Hyundai creare questo ambiente. La seconda e la terza fila di sedili sono completamente ripiegabili, per una capacità di carico da leader nel segmento, rendendo più facile e piacevole la vita dei clienti in qualsiasi utilizzo dell’auto.

La nuova generazione di Santa Fe riesce a essere perfetta in ogni contesto, anche urbano, dando la possibilità a tutti di viversela al meglio, come alle famiglie più numerose di non scendere a compromessi nelle loro vite quotidiane, avendo tra le mani il veicolo perfetto anche per fare la spesa, praticare sport e attività all’aperto o ancora trasportate i propri animali domestici.

Gli interni rifiniti offrono una piacevole sorpresa all’ingresso, con linee orizzontali e verticali che richiamano gli esterni e amplificano la sensazione di spaziosità. Nell’abitacolo ritroviamo altri dettagli dal motivo ad H – come all’esterno – stavolta sulla plancia e sulle bocchette del climatizzatore, elementi distintivi che creano ulteriore unicità.

Meraviglioso spazio di carico: sembra una terrazza
Fonte: Ufficio Stampa Hyundai
Lo spazio di carico della nuova Hyundai Santa Fe: sembra una terrazza panoramica

Tante le caratteristiche high-tech e tecnologiche, che aumentano la ricercatezza degli interni: Hyundai ha inserito il doppio caricatore wireless per smartphone e il Panoramic Curved Display che unisce il cluster digitale da 12,3 pollici allo schermo del sistema di infotainment della stessa dimensione, portando la visibilità alla guida e l’eleganza dell’abitacolo all’ennesima potenza.

Lo spazio interno è reso visivamente ancora più ampio grazie anche alle tinte chiare scelte per i sedili e il cielo. Nell’abitacolo, gli inserti soft-touch con motivo effetto legno e la pelle Nappa dei sedili con delicati ricami donano una sensazione di sofisticatezza ed eleganza. Per la realizzazione di Hyundai Santa Fe sono stati usati differenti materiali sostenibili: il rivestimento scamosciato del cielo, i tappetini e il retro dei sedili della seconda e della terza fila sono realizzati usando la plastica riciclata, mentre il cruscotto e i rivestimenti delle portiere sono ricoperti in materiali eco-compatibili.

I colori esterni e interni, ispirati alla luce naturale, sottolineano lo stile unico del SUV di quinta generazione, portando nuova energia nella vita di tutti i giorni e nelle avventure e nei viaggi fuori città. Il mese prossimo, nell’ambito della World Premiere ufficiale di Santa Fe, saranno svelati nuovi dettagli da parte della Casa, sul canale YouTube ufficiale.