Innovare per stare un passo avanti agli altri. Con la Jeep Avenger il marchio a stelle e strisce del gruppo Stellantis guarda dritto al futuro, verso la transizione ecologica. Che, forse, potrà essere rimandata, ma presto o tardi arriverà. Invece di lasciarsi travolgere dai fattori esterni, il Costruttore, oggi sotto il controllo di Antonio Filosa, ha pensato di stravolgere le carte.
In passato eravamo abituati a una gamma Jeep monopolizzata da motori a combustione interna. Benché negli Stati Uniti permangano dei dubbi sul potenziale delle BEV, in Europa la classe politica comunitaria promuove la mobilità green. Nel 2035 i propulsori benzina e diesel saranno banditi, salvo ripensamenti durante il percorso di avvicinamento alla fatidica data. Su pressione di alcuni Governi, compresa la nostra Italia, nel 2026 terrà luogo un incontro di aggiornamento.
Indice
Sfide più ostiche del previsto
Man mano la Commissione UE ha smussato gli angoli e l’apertura ufficiale lanciata da Ursula von der Leyen invita a non escludere nessuno scenario. Il timore degli esecutivi nazionali è di assistere a un dominio della Cina, la quale ha indotto la stessa Unione Europea a indagare su Pechino. In particolare, le accuse a carico della Repubblica del Dragone sono di distorcere il libero mercato, con l’erogazione di fondi alle rappresentanti nazionali.
Attraverso dei regolari incentivi alle rappresentanti locali, il gigante asiatico avrebbe intenzione di spazzare via la concorrenza interna. Qualcosa di già visto nell’ambito dei pannelli fotovoltaici. Intanto, diversi brand illustri occidentali rallentano le operazioni, inclusa Mercedes-Benz. In veste ufficiale, il colosso di Stoccarda ha aperto alla possibile costruzione di veicoli ICE pure in seguito al 2030, qualora la domanda rimanesse elevata.
Non scende in radicalismi estremi neppure la Jeep Avenger. Eletta Women’s World Car of The Year 2023 e best seller della categoria, il modello è stato in origine pensato come full electric fatta e finita. Dei propositi mantenuti, sì, senza, però, voltare le spalle a un pubblico attaccato alle “vecchie tradizioni”. Nella nostra penisola e in Spagna il brand ha immesso in commercio anche una variante endotermica. Gli elevati prezzi di listino da sostenere dissuadono la fascia medio-bassa della popolazione dall’ordinare una pura elettrica.
Scheda tecnica
Dal canto suo, la Jeep Avenger presenta delle dimensioni compatte, lunga poco più di 4 metri, l’ideale nel traffico urbano, ma altresì sullo sterrato, viste le ruote alte che permettono di avere una visibilità ottimale. Il propulsore a benzina eroga una potenza appena discreta: 101 CV e 205 Nm di coppia motrice massima a 1.750 giri/min, ragion per cui la velocità di picco è limitata a 184 km/h. Chiamarlo un fulmine di guerra sarebbe bugiardo, in compenso, però, la motorizzazione rispetta l’ambiente, conforme agli standard di omologazione Euro 6. Di seguito, proponiamo la scheda tecnica completa della Jeep Avenger nella versione a benzina:
Dimensioni:
Lunghezza: 408 cm
Larghezza: 180 cm
Altezza: 153,40 cm
Passo: 255,70 cm
Capienza Bagagliaio: 380 litri
Serbatoio: 48 litri
Peso: 1182 Kg
Cilindrata motore benzina: 1199 cm3
Potenza motore benzina: 101 CV
Coppia massima: 205 Nm a 1750 giri/min
Velocità massima: 184 km/h
Classe ambientale: Euro6.d tmp (2016/427)
Listino prezzi (compresa messa su strada):
Jeep Avenger 1.2 benzina 100 CV Longitude 24.500 euro
Jeep Avenger 1.2 benzina 100 CV Altitude 26.500 euro
Jeep Avenger 1.2 benzina 100 CV Summit 29.500 euro