Mercedes Vito è specialista nelle attività commerciali e di servizi. Il suo successo si basa su punti di forza quali versatilità, flessibilità e un rapporto prezzo/prestazioni equilibrato, proprio ciò di cui vanno alla perenne ricerca i professionisti, sensibili soprattutto all’essenza del mezzo. Anziché risaltare sulla massa all’insegna dello stile, prediligono un esemplare concreto, pochi fronzoli e tanta sostanza, che non li tradisca mai, specie nei frangenti critiche. Sebbene il genere sia meno sottoposto a modifiche, a maggior ragione di una proposta già apprezzata sul mercato, la Casa tedesca ha pensato di attuare un aggiornamento di metà carriera, affinché sia sempre più attraente.
Indice
Elettrico o diesel
Tra le novità ci sono anche eVito Tourer, privo di emissioni, dotato di un powertrain elettrico a coppia elevata e autonomia fino a 421 chilometri, che, comunque, mica soppianta le soluzioni a combustione interna. Negli ultimi anni ha cominciato a crescere il senso di ecosostenibilità tra la popolazione e, quindi, tra i conducenti. Un conto è, però, lavorare allo scopo di ridurre le emissioni nocive nell’ambiente, un altro fare tabula rasa rispetto al passato. Siccome l’uomo è, per sua stessa natura, un animale abitudinario, bisogna andarci cauti su certe questioni. Ecco allora rispondere “presente” all’appello una potente generazione diesel a quattro cilindri della famiglia di motori OM 654.
Sin dal suo lancio, il modello della gamma Mercedes, fabbricato in Spagna, è stata uno dei migliori furgoni di medie dimensioni e più versatili. Dall’introduzione avvenuta nell’autunno del 2014 sono state, di conseguenza, immatricolate oltre 508.000 unità dell’attuale terza generazione. Grazie alla versatilità, Vito è un partner consolidato per le PMI (piccole e medie imprese), in particolare quelle con un massimo di cinque veicoli. Più del 70% di tutti i furgoni Vito viene utilizzato in tali condizioni.
Le novità del lifting
Pia Herkewitz, Product/Marketing Management Mercedes-Benz Midsize Vans, ha dichiarato: “L’ampia gamma di nuovi sistemi di assistenza e la nuova generazione di motori continuano a confermare la storia di successo di Vito e la rendono ancora più attraente. Come in precedenza, la disponibilità di carico e la diversità delle varianti sono tra le migliori del segmento. Le nuove offerte di infotainment soddisfano anche le crescenti esigenze dei nostri clienti commerciali”.
Benjamin Kaehler, capo di eDrive @ VAN di Mercedes-Benz Vans, ha spiegato: “Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer stabilisce parametri di riferimento nel suo segmento per quanto riguarda l’idoneità e l’usabilità di tutti i giorni. Grazie alla funzione di ricarica rapida e ad una gamma più elevata rispetto al suo predecessore, può essere utilizzato in modo flessibile. Sottolinea la nostra idea di furgone privo di emissioni”.
Le velocità massime dell’esemplare full electric di 140 km/h di serie e 160 km/h con attrezzature speciali assicurano rapidi progressi sia all’interno sia all’esterno del traffico urbano. Grazie alla sua strategia di funzionamento intelligente, Mercedes-Benz eVito Tourer carica anche le batterie durante la guida. Dotazioni e upgrade nell’infotainment e nei sistemi di assistenza e miglioramenti nella progettazione completano il lifting. Mercedes Vito può essere ordinato dal 1° aprile 2020, con prezzi a partire da 22.598,10 euro. L’eVito Tourer è stato, invece, messo a disposizione a partire dall’estate.