Fiat, la quinta generazione del Doblò per la mobilità del futuro

Era pronta nel 2022 la quinta generazione del modello storico Fiat Doblò, che da sempre rappresenta un punto fermo per il settore dei veicoli commerciali

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 10 Giugno 2022 11:15Aggiornato: 22 Ottobre 2024 19:08

Fiat e Fiat Professional hanno presentato nel 2022 i nuovi Doblò e E-Doblò, la quinta generazione del modello che da sempre incarna in sé due anime complementari. Grazie a soluzioni evolute, introdotte per rendere la guida in città meno stressante e più sicura, era il partner ideale per le famiglie – nella versione autovettura – e il veicolo adatto a tutte le occorrenze dei professionisti – nella versione van.

La Casa proseguiva il suo processo di elettrificazione dei veicoli, attivo negli ultimi anni. Entro il 2024 infatti Fiat mirava a diventare totalmente elettrica su ogni nuovo modello in Europa e a offrire dal 2027 una gamma 100% elettrica. L’E-Doblò conquistava un doppio traguardo: era il terzo modello elettrificato per Fiat, dopo il successo di Nuova 500 e l’innovativo E-Ulysse (listino prezzi), e il terzo elettrico per Fiat Professional, dopo E-Ducato e E-Scudo.

Il veicolo per professionisti e famiglie

Doblò era disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (VAN, Furgone Crew Cab, Combi) e proponeva un’ampia gamma di motorizzazioni, che avevano l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze. L’ampia gamma tenevano conto delle esigenze dei professionisti che lo usavano anche otto o più ore al giorno, per questo il comfort era un aspetto tenuto in grande considerazione. La Casa desiderava offrire un’esperienza di lavoro senza stress, con un’insonorizzazione di alto livello e sospensioni che riducessero al minimo gli sbalzi e le vibrazioni.

Doblò garantiva il massimo in termini di modularità, sostenibilità e sicurezza, è il compagno di lavoro più affidabile, versatile e flessibile. Nelle Magic Features c’era l’opzione Magic Cargo, che permetteva di aumentare la capacità di carico di 0,5 m3 e di caricare oggetti lunghi come tubi o scale. Lato passeggero si poteva anche sollevare il sedile e usare il vano sottostante per inserirvi scatole o oggetti fragili; era disponibile infine un tavolino girevole centrale, per trasformare il Doblò in un ufficio mobile.

Magic Mirror, uno specchio retrovisore digitale da 5”, era stato pensato per consentire tre differenti visualizzazioni: specchio retrovisore, una visione completa della blind spot area e telecamera posteriore, assicurando una maggiore visibilità e sicurezza. E infine il Magic Plug su E-Doblò permetteva di usare l’energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze specifiche come il cargo frigo o il banco di lavoro per elettroutensili.

Oltre alla versione elettrica, in gamma figuravano due motorizzazioni diesel: 1.5 litri in versione da 100 CV con cambio manuale e 1.5 litri da 130 CV, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Completava l’offerta il motore a benzina 1.2 litri da 110 CV.

Elettrico, la versione più amata dalle famiglie

Nella variante autovettura, l’E-Doblò per il 2022 sarebbe stato in grado di soddisfare le occorrenze di tutta la famiglia, grazie alla sua spaziosità, versatilità e alla sua capacità di traino di 750 kg. Le sue dimensioni, 4.4 metri di lunghezza, assicuravano l’agilità necessaria ad affrontare l’ambiente urbano; la configurazione interna – fino a 3 sedili singoli nella seconda fila, ripiegabili per aumentare la capacità di carico – si traducevano in eccellenti versatilità e spaziosità.

Il Doblò elettrico era un mezzo funzionale e versatile per chiunque volesse esprimere la propria personalità. In occasione di un trasloco, un viaggio tra amici o famigliari, l’auto si adattava perfettamente alle esigenza dei passeggeri. Per migliorarne la versatilità, era disponibile anche il Magic Top, un tetto in vetro panoramico che concedeva maggiore spazio nei vani portaoggetti grazie a una mensola trasparente e un roof case posteriore.

L’E-Doblò debuttava in Italia con un’edizione speciale ricca di contenuti, la Launch Edition, di colore Blu Mediterraneo, che includeva il Launch Pack, volante soft touch, quadro strumenti digitale 10” e Magic Top. La gamma completa sarebbe stata disponibile nei mesi successivi.

Il veicolo commerciale era dotato di motore elettrico con potenza di 100 kW, pacco batterie da 50kWh e oltre 280 km di autonomia nel ciclo WLTP. Raggiungeva la velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima. Vantava una capacità di ricarica best in class, grazie alla modalità “Quick Charge” fino a 100 kW, che consentiva di ricaricare in corrente continua l’80% della batteria in soli 30 minuti. I Doblò e E-Doblò 2022 sarebbero stati prodotti nello stabilimento di Stellantis in Spagna (Vigo).