Fiat 500, leadership tra le auto elettriche in Italia

La Fiat 500 elettrica sbaraglia la concorrenza nei primi due mesi del 2022, offrendo una soluzione di mobilità sostenibile, adatta a diversi esigenze di guida

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 5 Marzo 2022 10:32

I primi mesi del nuovo anno sono per Fiat una sorta di traino con il 2021, che si sviluppa sulla scia del buon risultato commerciale anche nel mese di febbraio in favore dell’elettrico. I dati di tutto lo scorso anno hanno decretato Nuova 500 come auto elettrica più venduta in Italia. Un primato che prosegue anche per gennaio e febbraio 2022, con una significativa quota sul totale mercato elettrico del 15,5%.

Leader a febbraio nel segmento A

In questo contesto, a febbraio il brand torinese diventa leader delle auto elettriche, con un record rilevante che riguarda il segmento A, dove Nuova 500 supera la metà delle quote di mercato. Un ottimo risultato, che sin dal lancio lasciava intendere un roseo futuro per la transizione 100% elettrica dell’iconico modello di casa Fiat. Progettata e costruita a Torino, la Nuova 500 (apprezzata anche in Brasile) continua ad esprimere la sua unicità nel panorama automotive, aggiungendo le valenze della propulsione 100% elettrica a quello stile italiano che viene apprezzato in tutto il mondo.

Il risultato commerciale acquisisce ancora più valore data l’assenza di incentivi ed il contemporaneo annuncio di un ritorno dell’ecobonus. Elementi che si sono dimostrati ineccepibili nel giustificare la battuta d’arresto per settore delle BEV nel mese di febbraio. I numeri mostrano una riduzione dell’8,4% se confrontate allo stesso periodo dello scorso anno relativamente ai modelli 100% elettrici con un totale di 3.155 unità, in diminuzione alle 3.651 unità di gennaio. I modelli a zero emissioni rallentano in maniera predominante rispetto all’ultimo quadrimestre del 2021, quando si erano attestate in media sulle 7.170 unità al mese, a fronte delle 3.155 auto di febbraio.

L’avanzata della propulsione elettrica riguarda anche altre produzioni, come il nuovo E-Ulysse che torna in scena e diventa la seconda vettura totalmente elettrica in gamma dopo Nuova 500. In questo modo, Fiat rientra nuovamente nel segmento MPV in nome di una rinnovata arte italiana dell’ospitalità. Per quanto riguarda i veicoli commerciali, Fiat Professional vuole continuare a dimostrare la propria importante presenza svelando Nuovo Scudo.

L’argomento green per la Casa torinese si esprime anche attraverso la tecnologia ibrida 48 Volt, disponibile su 500X Hybrid e Tipo Hybrid, con cui il brand appartenente alla galassia Stellantis dimostra di essere in grado di offrire una soluzione di mobilità sostenibile, abbracciando differenti esigenze di guida.

Obiettivo “totally electric” entro il 2050

I consumi inferiori e le emissioni di anidride carbonica abbattute fino all’11% sono una chiara dimostrazione del valore aggiunto, che si esprime anche attraverso una riduzione del costo totale di utilizzo per 500X Hybrid e Tipo Hybrid. Top class nella tecnologia ibrida 48 Volt nei rispettivi segmenti, questi modelli sono la dimostrazione di come la facilità di utilizzo si possa abbinare ad un costo accessibile.

In conclusione, la gamma Fiat si presenta all’imminente primavera totalmente elettrificata, coerentemente con la visione racchiusa nello slogan It’s only green when it’s green for all”. Un obiettivo raggiunto, che rilancia verso il prossimo traguardo per Fiat: lanciare già dal prossimo anno un veicolo nuovo ogni anno, ciascuno con una motorizzazione elettrica, per presentare una gamma completamente elettrica dal 2027 in totale rispetto dell’ambiente e nell’obiettivo delle emissioni zero da raggiungere entro il prossimo 2050.