Skoda Enyaq Coupé iV: la visione elettrica del Suv coupé

Arriva la versione coupé della nativa elettrica di casa Skoda: ENYAQ COUPÉ iV

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Dopo diversi assaggi è arrivato il momento di gustare la coupé dal design dinamico Skoda che combina linee sportive ed eleganti con molto spazio interno. Gli elevati livelli di efficienza consentono un’autonomia di oltre 540 km nel ciclo WLTP e 299 cv nella versione RS. La nuova ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV si fa notare per il suo look originale, dinamico e le sue linee sportive ed eleganti. Si affianca alla ŠKODA ENYAQ iV, aggiungendo alla gamma una variante elegante sportiva, e una variante ancora più emozionale emozionale, in versione RS.
La ENYAQ COUPÉ RS iV segna anche il debutto del primo membro completamente elettrico della famiglia sportiva RS del marchio. Mentre la linea del tetto degrada dolcemente verso la parte posteriore dal montante B, la nuova coupé offre molto spazio nella parte posteriore e una capacità del bagagliaio di 570 l. Proprio come nella ENYAQ iV, i classici livelli di allestimento per gli interni sono stati sostituiti dalle Design Selections.
Si può scegliere tra due dimensioni di batteria, trazione posteriore o integrale, e quattro varianti di potenza con potenze che vanno da 132 kW a 220 kW (variante RS). Dopo il successo del lancio della ENYAQ iV completamente elettrica, ŠKODA sta ora ampliando la sua prima gamma di modelli basati sulla piattaforma modulare per auto elettriche MEB del Gruppo Volkswagen con la ENYAQ COUPÉ iV. Entrambe le varianti escono dalla linea di produzione dello stabilimento principale di ŠKODA a Mladá Boleslav, diventando così gli unici modelli su base MEB del Gruppo Volkswagen in Europa ad essere prodotti al di fuori della Germania.

Nuova piattaforma, tanto spazio

Grazie alla sua composizione e al passo lungo, la piattaforma MEB apre nuove possibilità per quanto riguarda le proporzioni e il design della carrozzeria. Poiché la batteria di tensione è completamente incorporata nel sottoscocca e i veicoli elettrici non hanno un tunnel di trasmissione, lo spazio disponibile per i passeggeri dei sedili posteriori è anche particolarmente generoso. Il bagagliaio dell’ENYAQ COUPÉ iV misura 570 l. L’interno è definito dalle selezioni di design che si ispirano agli ambienti di vita moderni e utilizzano materiali naturali, lavorati in modo sostenibile e riciclati, come nell’ENYAQ iV. La chiara struttura delle opzioni disponibili con pacchetti organizzati per dieci temi e scelte individuali selezionate significa che l’auto può essere configurata in soli sei passi. Le funzioni chiave del veicolo possono essere gestite in modo intuitivo utilizzando lo schermo centrale di infotainment da 13 pollici. Il Digital Cockpit da 5,3 pollici, che può essere integrato da un head-up display con realtà aumentata, consente al conducente di tenere sempre sott’occhio i dati di guida più importanti e le informazioni sullo stato del veicolo.

La grande forza è il tetto

A prima vista, la coupé a quattro porte dal design dinamico è caratterizzata da una linea del tetto che dal montante B degrada dolcemente verso la parte posteriore, fondendosi con il portellone posteriore che presenta uno spigolo di uscita tagliente. Le linee del veicolo sono ulteriormente accentuate da un tetto panoramico in vetro oscurato, fornito di serie. Esso si estende su tutto il tetto ed è il più grande dell’attuale portafoglio ŠKODA. Lateralmente, i cerchi in lega da 19 e 21 pollici e le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria sottolineano l’aspetto elegante della vettura.
Una grembiule anteriore sportiva fornisce un altro tocco unico. Oltre alla variante SPORTLINE, la nuova coupé è disponibile anche come modello RS, che la rende il primo membro completamente elettrico della famiglia RS di ŠKODA. Questa variante è dotata di serie del Crystal Face, con 131 LED che illuminano le nervature verticali della calandra ŠKODA e la striscia luminosa orizzontale. In termini di propulsione, due motori elettrici forniscono la trazione integrale e una potenza di sistema di 220 kW, consentendo un’esperienza di guida particolarmente dinamica e una velocità massima di 180 km/h – 20 km/h in più di qualsiasi altro modello ENYAQ iV.

Potenza, dimensioni, efficenza

L’ENYAQ COUPÉ iV è disponibile in quattro varianti di motorizzazione. La potenza parte da 132 kW con la ENYAQ COUPÉ iV 60 a trazione posteriore, dotata di una batteria da 62 kWh (netto: 58 kWh). L’ENYAQ COUPÉ iV 80 è anch’esso a trazione posteriore e produce 150 kW dalla sua batteria da 82 kWh (netto: 77 kWh). L’ENYAQ COUPÉ iV 80x con una potenza di 195 kW, così come l’ENYAQ COUPÉ RS iV da 220 kW, utilizza un secondo motore sull’asse anteriore oltre alla batteria più grande per fornire la trazione integrale. Grazie alla sua eccezionale aerodinamica e a un coefficiente di resistenza (cd) di 0,234, la nuova coupé è ancora più efficiente dell’eccellente ENYAQ iV. A seconda delle specifiche, l’ENYAQ COUPÉ iV 80 vanta un’autonomia di oltre 540 km nel ciclo WLTP.

ŠKODA iV e il facile ecosistema

Il nuovo ENYAQ COUPÉ iV consente una mobilità individuale a zero emissioni e bassi costi di gestione. L’ecosistema ŠKODA iV e Powerpass consentono di utilizzare 260.000 punti di ricarica in quasi tutta Europa con una sola carta. ŠKODA AUTO supporta la comoda ricarica a casa con le proprie wall box, disponibili con un servizio di installazione opzionale.

Vista più nel dettaglio

La nuova ENYAQ COUPÉ iV è lunga 4.653 mm, larga 1.879 mm e alta 1.622 mm. Il suo passo misura un generoso 2.765 mm e sembra ancora più lungo di quanto sia in realtà grazie alle minigonne laterali in tinta con la carrozzeria (un’altra caratteristica standard). Grandi cerchi in lega con diametri che vanno da 19 a 21 pollici sottolineano le linee atletiche della vettura. Una grembiule anteriore distinta distingue la ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV dalla ENYAQ iV.
Il tetto panoramico in vetro nero, di serie, si estende su tutto il tetto e degrada dolcemente verso la parte posteriore dal montante B per fondersi senza soluzione di continuità con lo spigolo d’uscita affilato del suggestivo posteriore della vettura. Con il più grande tetto in vetro di qualsiasi ŠKODA, la luce in entrata rende l’abitacolo arioso e, essendo più sottile di un tetto intero, offre ai passeggeri molto spazio per la testa. Grazie al suo speciale rivestimento, la temperatura interna rimane sempre piacevole. Un’altra caratteristica che colpisce è la scritta “ŠKODA” sul portellone posteriore. Il bordo cromato delle cornici dei finestrini e la cornice cromata della griglia ŠKODA creano un elegante contrasto. Per l’ENYAQ COUPÉ iV sono disponibili due colori standard e sette opzioni di verniciatura metallizzata. Il Phoenix Orange metallizzato e il Graphite Grey metallizzato, che ha sostituito il Quartz Grey metallizzato di ŠKODA, fanno il loro debutto nell’ENYAQ iV. La sorprendente finitura Mamba Green è un’esclusiva della ENYAQ COUPÉ RS iV.

Fari Full-LED Matrix e Crystal Face opzionali

I fari sottili e dal taglio preciso della nuova coupé sono dotati di moduli LED per luci anabbaglianti, abbaglianti e diurne di serie. Nei fari full-LED Matrix opzionali, ogni modulo abbagliante è dotato di 24 LED, che possono essere controllati singolarmente e consentono al conducente di avere gli abbaglianti sempre accesi senza abbagliare gli altri utenti della strada. Sia la ENYAQ COUPÉ SPORTLINE iV che la ENYAQ COUPÉ RS iV hanno di serie la tecnologia Matrix e le luci posteriori full-LED di fascia alta. Questi ultimi formano il tipico gruppo ottico a forma di C del marchio e sono caratterizzati da aree cristalline illuminate ulteriormente, indicatori dinamici e una funzione animata Coming/Leaving Home. Il Crystal Face – con 131 LED che illuminano la barra orizzontale e le nervature verticali della calandra ŠKODA e si fondono nell’effetto animato Welcome dei fari full-LED Matrix – è un’altra caratteristica di serie per la ENYAQ COUPÉ RS iV e opzionale per le altre varianti.

COUPÉ SPORTLINE o RS

L’imbarazzo della scelta:  ENYAQ COUPÉ SPORTLINE iV e la nuova ENYAQ COUPÉ RS iV sono particolarmente dinamiche: sono dotate di un telaio sportivo di serie, il che significa che sono più basse di 15 mm nella parte anteriore e di 10 mm nella parte posteriore. Ulteriori dettagli di design sportivo sono presenti nella cornice della calandra ŠKODA, nelle finiture dei finestrini e nel diffusore posteriore. Hanno tutti una finitura nera lucida, così come la scritta ŠKODA e la designazione del modello nella parte posteriore, e il rivestimento del deflettore sul grembiule anteriore.
L’assetto della ENYAQ COUPÉ SPORTLINE iV è a forma di C, mentre sulla variante RS presenta un elemento centrale supplementare che forma una E. Le calotte degli specchietti retrovisori esterni dell’ENYAQ COUPÉ RS iV sono di colore nero lucido e la grembialatura posteriore è dotata di un riflettore rosso che attraversa tutta la larghezza del veicolo. Questa è una caratteristica distintiva di tutti i modelli ŠKODA RS. Le due varianti coupé più sportive si riconoscono anche per le targhette alari specifiche per il modello, con la scritta SPORTLINE o l’emblema RS.
Sia la ENYAQ COUPÉ SPORTLINE iV che la ENYAQ COUPÉ RS iV sono dotate di serie di vetri laterali anteriori e posteriori acustici in vetro stratificato che riducono il livello di rumore nell’abitacolo. Il lunotto e i vetri laterali posteriori sono oscurati. L’ENYAQ COUPÉ SPORTLINE iV viaggia su cerchi in lega Vega da 20 pollici antracite di serie; i cerchi in lega Betria da 21 pollici neri sono opzionali. Entrambe le opzioni di cerchi per la ENYAQ COUPÉ RS iV sono dotate di rivestimenti Aero in plastica ottimizzati aerodinamicamente. I cerchi neri Taurus da 20 pollici sono montati di serie, mentre i cerchi antracite Vision da 21 pollici sono disponibili come extra.