La moto usata nel film Terminator 2, una Harley-Davidson Fat Boy del 1991, fu battuta all’asta per 520.000 dollari nel 2018 sul sito di icollector. Guidata da Arnold Schwarzenegger in persona nel sequel, in cui l’attore interpreta il robot dal cuore d’oro, raggiunse delle vette vertiginose dato il particolare valore affettivo attribuito dai fan. Non è cosa di tutti i giorni poter dire di avere tra le mani la stesse reliquia pilotata da un divo assoluto, capace di eccellere in ogni settore affrontato.
Salito alla fama attraverso il body building, plurivincitore delle principali competizioni, nel corso della carriera ha spesso raccolto sfide inedite. L’idea di adagiarsi sugli allori, di rimanere nella comfort zone non gli trasmetteva una sensazione di pace, semmai l’esatto contrario. Per quanto dorata, gli sembrava di essere un animale in gabbia.
Da qui la decisione di buttarsi in ambiti differenti, compresi il cinema e la politica. La prolifica attività su grande schermo lo ha visto recitare insieme a star di prima grandezza, tipo Danny DeVito ne I gemelli e Sylvester Stallone nel franchise I mercenari. Pellicole importante, tuttavia meno intrise del carisma e della presenza scenica di Arnie.
Indice
Inserita in scene memorabili
L’iconica due ruote è stata utilizzata in alcune delle scene più memorabili di Terminator 2: Judgment Day (il titolo originale). Risplende di luce propria fin dalle battute iniziali, dove il protagonista chiede a un biker di passaggio la sua motocicletta, insieme ad abiti e stivali. Così ottiene la Harley, con cui inizia a sfrecciare per buona parte della pellicola. Un momento epico è anche quando il personaggio principale salta con il gioiello meccanico in un canale di scolo di Los Angeles allo scopo di aiutare John Connor a sfuggire al T-1000.
L’esemplare faceva parte dell’asta Icons & Legends of Hollywood organizzata da Profiles in History. Nonostante avesse solo 630 km (392 miglia) sul contachilometri, presentava alcuni graffi e ammaccature, nulla, comunque, di sufficiente a comprometterne il valore. Un offerente sconosciuto ha accettato di pagarla una cifra ben superiore alle aspettative, desideroso di aggiungere al garage personale un pezzo unico, da mostrare orgoglioso ad amici e familiari. Oltre al ruolo importante nel lungometraggio, la moto è diventata anche un simbolo nella promozione del film stesso, ritratta nel poster e in altro materiale promozionale con Schwarzy in sella, indossando la sua mitica giacca da pelle e occhiali da sole.
Cinque Fat Boy furono comprate per Terminator 2, ma solo quattro furono davvero adoperate. Alcune unità vennero sottoposte a un’opera di tuning votata a ottimizzarne le performance, con modifiche agli scarichi, ai carburatori e alle valvole. Peter Kent, lo stuntman personale di Schwarzenegger, vi fece pratica per sei settimana prima del via alle riprese. Del quintetto, un esemplare può essere ammirato presso il Museo Harley-Davidson a Milwaukee, negli Stati Uniti.
Da vero dominatore
L’Harley-Davidson Fat Boy è uno dei modelli più caratteristici, che deve la sua notorietà anche alla pellicola. È ancora in produzione, questa moto massiccia ma dalla linea equilibrata, che ha conquistato il grande amore del pubblico. Telaio Softail, ammortizzatori orizzontali che la rendono adatta ai tempi moderni, parafango posteriore stile anni ’40. La possibilità di piegare sulla Harley-Davidson è praticamente nulla, ma tutte queste caratteristiche l’hanno fatta diventare una delle moto da viaggio americana più amata di sempre.Per non parlare della posizione di guida da vero dominatore della strada, eretta con le gambe ben larghe.
La scelta di inserirla in un film dove a guidarla c’era un attore che compete alla grande con il suo grado di robustezza e grandezza non è di certo casuale, anzi. Disponibile con un’estetica rivista e dotata di tecnologie moderne, la Fat Boy odierna monta il motore Milwaukee-Eight, declinato in due varianti, da 1746cc o 1868cc. Permangono le distintive ruote a disco pieno in alluminio e un look muscoloso.