Lo yacht più grande al mondo sta facendo tappa in Italia. Nelle acque di Capri, proprio davanti ai Faraglioni, è arrivato il Flying Fox, il giga yacht a noleggio capace di riscrivere il primato. Lunga 136 metri e larga 22,5, l’imbarcazione è dotata di una piscina a poppa di 12 metri, due eliporti, un centro professionale per le immersioni e tanto altro.
All’interno dello yacht c’è anche un centro benessere di 400 metri quadrati con piscina termale, che offre agli ospiti una scelta tra acqua dolce o salata e temperature che vanno dal vapore al ghiaccio: il centro estetico è appena fuori dal ponte di poppa e dispone di due sale massaggi, una asciutta ed una umida. Costruita nel 2019, naviga attualmente sotto bandiera della Cayman Islands. Può ospitare fino a 22 persone con l’assistenza di un equipaggio di 54 persone.
Indice
Esterni da archistar
Gli esterni sono stati disegnati dall’archistar della nautica Espen Øino. Con il suo design elegante e le linee curve, l’aspetto del Flying Fox è enfatizzato dal colore grigio colomba dello scafo, ad aggiungere un tocco di unicità. Manco a dirlo, delle vette simili sono irraggiungibili senza il contributo di professionisti d’eccellenza, tipo Lürssen. Il cantiere tedesco conferma l’ottima reputazione, attento ai dettagli e al rispetto degli standard PYC. Distribuiti su sei ponti, lo scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio arrivano complessivamente a una stazza di 9.022 GT lordi.
Già menzionati in apertura, i due eliporti sono un fiore all’occhiello: uno, a prua, è di 14 metri, l’altro di 18 metri, adatto a velivoli di grandezza naturale, tipo l’Airbus H175. Spaziosi corridoi caratterizzano i ponti, in modo da agevolare il movimento. Progettati da uno staff di professionisti d’eccellenza, promettono momento di relax e divertimento a bordo.
Atmosfera di lusso contemporaneo
Gli interni, firmati dal talentuoso Mark Berryman, garantiscono un’atmosfera di lusso contemporaneo. Ispirato al benessere zen, presenta pareti in bambù, pavimenti in marmo e un mix di piante naturali, tipo il ficus benjamina. Inoltre, delle ampie finestre dispensano una vista spettacolare, mentre la sala principale include un tavolo da pranzo di generose dimensioni, in grado di accogliere fino a 24 persone, e un caminetto.
È possibile scegliere tra undici cabine spaziose e provviste di qualsiasi comfort, tra cui una Master Suite, la quale, estesa su un’area di circa 100 metri quadrati, raggiunge vette di eleganza straordinaria. La suite propone un salotto privato con camino, indicato nelle serate fresche, nonché un bagno esclusivo simil-spa, impreziosito da finiture e materiali di qualità eccelsa, degni di una residenza sfarzosa. La cura del benessere è ulteriormente accentuata da una zona spa privata, completa di vasca idromassaggio, che regala un panorama mozzafiato.
Nel ponte principale a poppa, il Flying Fox dispone di una piscina lunga 12 metri, progettato non solo per il nuoto, bensì anche in ottica relax. Suddivisa su due livelli, la spa, di 400 metri quadrati, ha una sauna, un hammam e persino una cryosauna, la prima mai installata su uno yacht. I trattamenti benessere prevedono massaggi su lettini ad acqua, docce a pioggia e una vasta gamma di terapia di bellezza, dalla cura del viso a quella di corpo e capelli, sotto la guida di professionisti qualificati.
Chi desidera mantenere in forma, apprezzerà la palestra del Flying Fox di 90 metri quadrati, attrezzata con i migliori attrezzati e personal trainer all’altezza, pronti a soddisfare qualunque esigenza. Relativamente alle prestazioni, l’imbarcazione raggiunge una velocità di crociera di 17 nodi, una massima di 20 nodi, e vanta un’autonomia di 6.500 miglia nautiche, a viaggi a lungo raggio senza il continuo bisogno di rifornirsi. L’unico “dettaglio” da valutare prima di richiederlo è di tipo economico: noleggiare per una settimana il Flying Fox costa quasi 4 milioni di euro.