Terremoto in Formula 1, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Clamoroso ingaggio di Hamilton da parte della Ferrari.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

Il mondo della Formula 1 è stato scosso da una clamorosa notizia: Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025. L’annuncio ufficiale è arrivato della serata di giovedì 1 febbraio tramite i profili social ufficiali della Ferrari: ”La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale”.

Hamilton-Leclerc: coppia da sogno

Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo, lascerà la Mercedes per unirsi alla Scuderia di Maranello sostituendo Carlos Sainz. Toto Wolff in persona avrebbe comunicato la scelta del sette volte campione del mondo di trasferirsi a Maranello. Hamilton (la cui ultima vittoria in un Gp risale al 2021) farà coppia con Charles Leclerc, creando un duo di piloti di altissimo livello. Il sette volte campione del mondo aveva firmato ad agosto scorso un prolungamento di due stagioni del suo storico accordo con la Mercedes spegnendo le voci relative ad un suo possibile ritiro.

Hamilton (39 anni), che ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Formula 1 con la Mercedes, inizierà una nuova sfida in Ferrari diventando uno dei piloti più longevi a salire sulla Rossa. La Scuderia potrebbe offrire a Hamilton l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo nella sua già illustre carriera e di affiancare Leclerc (26 anni). Il pilota monegasco ha tra l’altro, da pochi giorni, rinnovato il suo contratto con Ferrari sino al 2028.

Hamilton: ”Undici anno meravigliosi con Mercedes”

È giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida’‘, ha detto Hamilton in una dichiarazione pubblicata dal team Mercedes insieme con l’annuncio del divorzio nel 2024. ”Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra – prosegue Hamilton – e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La decisione di andarmene è stata una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere. Voglio finire alla grande insieme e voglio renderlo indimenticabile”.

Sfida alla RedBull

Hamilton e Leclerc hanno dimostrato nel corso degli anni il loro talento eccezionale e la loro capacità di spingere al limite le loro monoposto. Insieme, potrebbero cercare di riportare in Ferrari un titolo che manca da troppo tempo (nel 2007 l’ultimo Mondiale di Raikkonen) e sfidare l’imprendibile Red Bull di Verstappen. L’eventuale arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari  potrebbe cambiare drasticamente il panorama della Formula 1.

La nuova Ferrari per il 2024

Intanto cresce l’attesa per la presentazione ufficiale della nuova monoposto Ferrari che avverrà il prossimo 13 febbraio. Da quello che si sa già, oltre al nome SF-24, la nuova vettura avrà caratteristiche completamente diverse da quella che ha disputato il precedente mondiale di F1.

Lo sviluppo è partito dalle buone indicazioni sopraggiunte nella seconda parte della stagione e ha reso tutti consapevoli che si può competere alla pari con Red Bull o meglio si può ridurre il gap con Max Verstappen se si lavora sull’aerodinamica, sul recupero dell’energia e sul consumo dei pneumatici.