Billy Joel parla della malattia e annulla il tour, le cause dell'idrocefalo normoteso e le sue conseguenze
Il cantautore statunitense Billy Joel soffre di idrocefalo normoteso, una condizione che può provocare deterioramento delle funzioni cognitive. In cosa consiste di preciso la malattia
Billy Joel, celebre cantautore statunitense noto per brani come “Piano Man” e “Uptown Girl”, ha annullato tutte le date del suo tour mondiale previste tra il 2025 e il 2026 a causa della malattia che l’ha colpito: recentemente gli è stata diagnosticata una forma di idrocefalo normoteso, una rara patologia neurologica caratterizzata da un accumulo di liquido cerebrospinale.
Billy Joel e la malattia
Secondo le dichiarazioni ufficiali diffuse attraverso il sito web e il profilo Instagram di Billy Joel, la condizione si sarebbe aggravata a causa delle esibizioni dal vivo degli ultimi mesi.
I medici hanno così raccomandato la sospensione di tutti i concerti per permettere a Joel di seguire adeguate terapie e tutelare la propria salute.
Billy Joel ringrazia fan e medici
Il cantante ha inoltre ringraziato i fan, così come ha ringraziato i medici per il sostegno e le cure, auspicando di poter tornare presto sul palco.
“Mi dispiace sinceramente di deludere il nostro pubblico e vi ringrazio per la comprensione”, ha scritto Billy Joel.
Nel frattempo, l’artista si prepara alla presentazione del documentario biografico “Billy Joel: And So It Goes”, che verrà presentato il 4 giugno al Tribeca Film Festival.
Nel 2023, aveva concluso una serie di oltre 100 concerti al Madison Square Garden durata dieci anni, e pubblicato un brano inedito dopo quasi vent’anni: “Turn the Lights Back On”.
Cos’è l’idrocefalo normoteso
L’idrocefalo normoteso, come detto, è una condizione caratterizzata da un accumulo di liquido cerebrospinale che esercita pressione sul cervello e che può provocare deterioramento delle funzioni cognitive.
Tale condizione interessa principalmente gli uomini e comporta un lento e progressivo peggioramento dei sintomi, come spiega il sito del Gemelli Neuro Center, il centro d’eccellenza neurochirurgico del Policlinico Gemelli di Roma.
La triade di Hakim, viene spiegato, è una combinazione di sintomi caratteristici dell’idrocefalo normoteso.
Tale condizione include:
- disturbi della memoria e alterazioni cognitive di varia natura;
- disturbi urinari, con prevalente urgenza/incontinenza urinaria;
- difficoltà nella deambulazione.
I sintomi cognitivi, in particolare, possono verificarsi con:
- problemi di memoria a breve termine;
- minore attenzione o concentrazione;
- disturbi della funzione esecutiva;
- sbalzi di umore.
Il principale approccio terapeutico all’idrocefalo normoteso è rappresentato dalla neurochirurgia.
