Emanuele Pozzolo espulso da FdI, il deputato replica parlando di "bullismo" e "ducetto" nel partito di Meloni

Emanuele Pozzolo espulso da FdI, il deputato era coinvolto nello sparo di Capodanno a Rosazza: lui replica parlando di "bullismo" e "ducetti" nel partito

Pubblicato: Aggiornato:

Emanuele Pozzolo, deputato piemontese al centro della nota vicenda dello sparo di Capodanno, è stato espulso da Fratelli d’Italia. La decisione è arrivata con un voto unanime del direttivo del gruppo parlamentare alla Camera dei deputati. Il partito guidato da Giorgia Meloni chiude così un caso che imbarazzava la maggioranza da oltre un anno e mezzo, venendo attaccato proprio da Pozzolo che, dopo l’espulsione, ha parlato di “bullismo” e “ducetto“.

Espulsione di Emanuele Pozzolo: il voto unanime di FdI

Il nome di Emanuele Pozzolo è legato all’episodio avvenuto nella notte di Capodanno 2023 a Rosazza, nel Biellese.

Un colpo d’arma da fuoco partì durante una festa privata e ferì un giovane ospite. Nella stanza era presente anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, esponente di spicco di FdI e compagno di partito di Pozzolo.

emanuele pozzoloFonte foto: ANSA

Emanuele Pozzolo

In seguito all’incidente, il partito aveva chiesto a Pozzolo di non rinnovare la tessera, in una mossa interpretata da molti come una forma di espulsione soft per evitare clamori. Il deputato aveva però mantenuto il suo posto nel gruppo parlamentare, continuando a partecipare ai lavori di Montecitorio.

Come riporta Ansa, mercoledì 14 maggio è arrivata la svolta definitiva: il direttivo di FdI alla Camera ha votato all’unanimità per l’espulsione di Pozzolo. Una decisione netta, maturata dopo mesi di tensione interna.

L’ombra della vicenda di Rosazza

Il deputato vercellese, classe 1979, non ha mai fatto dichiarazioni pubbliche di rilievo sulla vicenda, ma ha più volte fatto trapelare il suo malcontento per come sarebbe stato “sacrificato” per salvare la posizione di Delmastro.

“Per tutelare Delmastro vogliono buttarmi giù dalla torre” avrebbe confidato ad alcuni conoscenti, riferendosi alla gestione interna della crisi. Nel corso di un’intervista alla trasmissione Report, Pozzolo ha anche confermato che Delmastro era presente nella stanza al momento dello sparo.

La sua versione dei fatti, però, non è bastata a evitare l’allontanamento dal gruppo politico che aveva contribuito a portarlo in Parlamento.

FdI chiude il caso: cosa succede ora

Con il voto di oggi, Fratelli d’Italia chiude definitivamente un caso che ha provocato imbarazzo e tensioni nella maggioranza.

La scelta di procedere con l’espulsione, anziché con un’uscita “accompagnata”, segnala una linea più rigida da parte del partito nei confronti dei comportamenti che possono danneggiare l’immagine pubblica.

Emanuele Pozzolo, che era stato eletto nel 2022, resta formalmente deputato ma ora è fuori dal gruppo di FdI alla Camera. Resta da capire se proseguirà la sua attività parlamentare da indipendente o se cercherà approdo in un altro gruppo.

La reazione di Pozzolo

L’ormai ex deputato di FdI ha affidato a una nota la sua reazione, attaccando il partito e parlando di “bullismo” e “ducetto“:

“FdI mi ha comunicato la volontà di espellermi dal gruppo parlamentare: prendo atto che il partito che ho contribuito a fondare, tuttora e da sempre una bellissima comunità di persone e idee, sta rischiando di diventare ostaggio di logiche di bullismo politico determinate da qualche ducetto. Io penso di essermi sempre comportato da uomo: altri francamente non so. Perché da qualche tempo alla lealtà da me dimostrata verso FdI mi è parso siano solo corrisposte prese in giro. A parte questo spiacevole epilogo cercato e voluto da pochi, la forza delle idee dei tantissimi militanti e politici di Fdi sarà sempre una grande ricchezza per un centrodestra forte e compatto”.

emanuele-pozzolo-espulso-fdi Fonte foto: IPA