Il carabiniere Cosimo Friolo morto in un incidente a Spilamberto, frontale con un camion: era a capo del Ros

In un incidente tra auto e camion è morto Cosimo Friolo, carabiniere a capo del Ros di Bologna. Ferito lieve un 28enne: indagini in corso

Pubblicato: Aggiornato:

In un tragico incidente stradale che ha coinvolto diversi mezzi, tra i quali un’auto e un camion, un carabiniere è morto: si tratta di Cosimo Friolo 47 anni, maresciallo a capo del Ros dei carabinieri di Bologna. Nel sinistro, un 28enne è rimasto lievemente ferito. Le Forze dell’Ordine sono al lavoro per scoprire le cause dello scontro.

Incidente stradale, morto un carabiniere

Un gravissimo scontro tra un’auto e un camion è costato la vita a un uomo di 47 anni: a causa di un incidente stradale avvenuto il 20 maggio sulla Pedemontana a Spilamberto (in provincia di Modena) è morto il maresciallo dei Carabinieri Cosimo Friolo.

Il sinistro si è verificato tra le 15.30 e le 16 quando, per cause ancora da chiarire, un’auto e un camion si sarebbero scontrati al confine col comune di Savignano.

Cosimo Friolo carabiniere morto incidenteFonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà

Il sinistro è avvenuto a Spilamberto (Modena)

Dopo lo scontro, un terzo mezzo sarebbe stato coinvolto: l’auto è infatti finita contro un terzo veicolo.

Cosimo Friolo morto sul colpo: era a capo del Ros di Bologna

Il carabiniere che ha perso la vita nell’incidente avvenuto sulla Pedemontana di Spilamberto, Cosimo Friolo, non era in servizio al momento del sinistro.

Stando alla ricostruzione dell’incidente, Friolo sarebbe morto sul colpo. Nonostante l’intervento del 118 con ambulanza, automedica e elisoccorso, per lui non c’è stato nulla da fare.

Il maresciallo era a capo del Ros dei carabinieri di Bologna; il 47enne risiedeva a Vignola e, in passato, aveva prestato servizio a Vignola e Spilamberto.

Nella seconda auto coinvolta viaggiava invece un 28enne, che ha riportato solo alcune lesioni lievi. Il giovane è stato assistito al Pronto Soccorso di Vignola.

L’intervento delle Forze dell’Ordine

Sul luogo dell’incidente della Pedemontana di Spilamberto, oltre ai sanitari, sono intervenuti i Carabinieri, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco.

Il tratto stradale è stato chiuso al traffico per consentire i rilievi e la rimozione dei mezzi coinvolti nel sinistro.

Restano ora da chiarire le cause che hanno portato alla tragedia che è costata la vita al maresciallo Friolo.

 

Inizialmente, avevamo pubblicato la foto del capitano Cosimo Florio (in servizio a Lugo), omonimo del maresciallo defunto (che era in servizio a Bologna). La redazione di Virgilio Notizie si scusa per l’errore coi lettori, ma soprattutto con le due famiglie coinvolte.

viterbo bimbo Fonte foto: IPA