Va via dal pronto soccorso senza sapere di avere un infarto, salvata in extremis dalla Polizia a Lecce

A Lecce, una donna di 65 anni colpita da infarto lascia l'ospedale per la lunga attesa. Soccorsa e ricoverata d'urgenza.

Pubblicato:

E’ stata soccorsa d’urgenza una donna di 65 anni che aveva lasciato l’ospedale di Lecce senza attendere i risultati degli esami. La signora, di origini straniere, era stata colpita da un infarto.

Un caso singolare

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 16, l’operatore del posto fisso della Polizia di Stato in servizio presso l’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce ha allertato la sala operativa per un’urgenza alquanto singolare. Una donna di 65 anni, di origini straniere, si era recata al pronto soccorso per un malore. Dopo aver effettuato gli esami di rito e gli enzimi cardiaci, stremata probabilmente dalla lunga attesa dei risultati, ha deciso di andare via, senza avvisare e senza aspettare gli esiti.

Un infarto in atto

Al momento di comunicare i risultati, che purtroppo erano positivi in quanto la signora risultava avere un infarto cardiaco in atto e quindi in pericolo di vita, il medico responsabile si è reso conto che la donna non era più in ospedale.

La ricerca della donna

A quel punto è stata allertata la sala operativa della Questura di Lecce che ha tempestivamente impiegato tutte le sue risorse per rintracciare la malcapitata il prima possibile. Dapprima è stato rintracciato l’indirizzo del domicilio, ma, all’arrivo dei poliziotti, i vicini li hanno avvisati che da tempo la signora non abitava più in quella casa.

Il ritrovamento e il soccorso

Facendo ricorso a tutti i mezzi possibili, attraverso uno dei portali in uso alle forze dell’ordine, gli agenti della Polizia di Stato sono riusciti ad avere il numero di cellulare della donna che ha risposto alla chiamata, con voce flebile e sofferente. Era andata a casa del padre, a Lecce. Si era rifugiata lì, perché non si sentiva bene e si era messa a letto per riposare, ignora del pericolo che stava correndo. Immediatamente la sala operativa ha inviato una volante e ha allertato il 118, il cui intervento tempestivo ha permesso ai sanitari di stabilizzare la signora e accompagnarla presso il nosocomio, dove è stata ricoverata d’urgenza in terapia intensiva nel reparto di cardiologia, in attesa di intervento chirurgico.

Polizia repertorio IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.