VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 04 MAGGIO 2021

6 consigli per fare jogging (in modo corretto)

La bella stagione vi ha messo voglia di fare un po’ di sana attività fisica all’aperto? Scoprite, allora, con noi come fare jogging in modo corretto.

1)

Prima di partire, concedetevi al massimo un frutto. Durante l’allenamento? Consentita solo acqua. Da evitare le abbuffate post-corsa: date retta agli esperti, attendete almeno un’ora prima di mettervi a tavola!

2)

Importantissimo dedicarsi al riscaldamento: 10 minuti vi eviteranno strappi muscolari e distorsioni. Camminate lentamente e fermatevi, di tanto in tanto, per stirare i muscoli di piedi e gambe, con dolci flessioni plantari. Ricordate: prevenire è meglio che curare!

3)

Specialmente all’inizio, non strafate! Un modo intelligente per approcciarsi al jogging correttamente è quello d’alternare la fase di corsa a quella di camminata veloce.

4)

Il consiglio degli esperti? Dedicatevi al jogging almeno 3-4 giorni alla settimana.

5)

Veniamo, ora, a come correre: i piedi devono poggiare a terra con tocchi leggeri, alternando talloni ed avampiedi, senza “colpi” che potrebbero arrecare danno al ginocchio. La postura delle braccia vi aiuterà a bilanciare ogni movimento del corpo: tenetele piegate, vicine al corpo, ma morbide e rilassate. Per quanto riguarda i gomiti, teneteli piegati a 90°, senza sforzi eccessivi. Spalle immobili? Falso! Rilassatele! Il busto, infine, deve essere eretto: tenete lo sguardo fisso davanti a voi, anche per favorire la respirazione.

6)

Last but not least, non dimenticate l’importanza dello stretching, che contribuirà all’allungamento dei muscoli.

42.160 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...