VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 23 MAGGIO 2022

Come guidare un'auto ibrida (e risparmiare)

Se avete acquistato un’auto ibrida o state pensando di farlo ecco tutti i consigli per ottenere prestazioni migliori e risparmiare.

I veicoli mild e full-hybrid ricaricano le proprie batterie con la frenata. Schiacciando il pedale del freno sino a metà l’energia è usata per ricaricare, oltre entrano in gioco i freni a disco. Per questo motivo, evitate di frenare in modo brusco; sfrutterete in modo ottimale le potenzialità del sistema ibrido.

In linea generale, i mezzi ibridi necessitano di far lavorare il motore elettrico e quello termico in modo combinato. È un errore viaggiare a velocità estremamente bassa, nel tentativo di sfruttare solo l’elettrico. Il consiglio, quindi, è quello di raggiungere la velocità desiderata e di “veleggiare”. I mezzi ibridi permettono di sfruttare l’inerzia per avanzare per tratti brevi, senza che sia il motore a spingere l’auto in avanti.

Fate così: una volta raggiunta la velocità desiderata, sollevate il piede dall’acceleratore ed eseguite nuovamente una leggera pressione per mantenere la lancetta dell’indicatore al di sotto della metà del campo “Eco”. Così facendo viaggerete a velocità costante sfruttando il motore elettrico, proprio come se si fosse in “folle” su un veicolo a cambio manuale.

Senza dubbio, fra i benefici del veleggiamento ci sono risparmio sul carburante e silenziosità di marcia. Ma non è tutto: tutti i veicoli ibridi hanno diverse modalità di guida, da poter scegliere; sfruttatele al meglio, ambiente e portafoglio vi ringrazieranno.

51.159 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...