A tutti è capitato almeno una volta di vedere il proprio bucato sbiadito a seguito di un lavaggio sbagliato. Ecco che l’utilizzo del semplice pepe nero da cucina all’interno della lavatrice può aiutarci ad ovviare a questo fastidioso problema mantenendo la brillantezza originaria dei nostri capi.
Il pepe la temperatura giusta
Basterà aggiungere un cucchiaino di pepe nero in grani direttamente nel cestello della lavatrice, avviando il programma a freddo oppure con temperature basse. Grazie ad un’azione abrasiva, il pepe sarà così in grado di togliere i residui dei detergenti passati e presenti, causa dei colori sbiaditi, in modo da far risplendere nuovamente i nostri abiti. Ricordatevi che funziona particolarmente bene sui colori scuri. Un risultato simile si può ottenere con il sale grosso oppure con il succo di limone, utile anche per fissare il colore.
Non dimenticare i comportamenti ‘giusti’
Non dimentichiamo però alcune semplici regole importanti per proteggere i nostri indumenti: separare i capi colorati dai bianchi e se possibile, fare dei lavaggi suddivisi per dominanza di colore. Se riempiamo troppo il cestello inoltre i capi si rovineranno di più, a causa dell’eccessivo sfregamento delle fibre degli stessi durante il lavaggio.
Anche l’acqua troppo calda non aiuta, perché può rovinare le fibre o addirittura spezzarle. Quando non necessario dunque è meglio mantenere la temperatura dell’acqua tra i 15 e i 22 gradi e di eseguire cicli brevi, evitando se possibile l’asciugatrice e l’esposizione prolungata ai raggi del sole. L’utilizzo dei detersivi liquidi inoltre aiuta a proteggere la lucentezza dei capi.
Cosa aspettate a provare?