La cistite è una fastidiosa infiammazione delle basse vie urinarie che, colpendo donne e uomini, causa bruciori, spasmi e il bisogno di urinare di continuo.
Le cause possono essere di diversa natura, e spesso di origine infettiva a carico di batteri provenienti dall’intestino.
Scopriamo insieme i 10 rimedi naturali più efficaci.
- D-Mannosio
Uno zucchero estratto dai legni di larice e betulla. Nella vescica non viene assorbito dall’intestino, attira a sé i batteri e li ingloba, facendoceli espellere con la minzione.
- Mirtillo Rosso
Ricco di flavonoidi, ha proprietà lenitive e disinfettanti, ristabilendo il giusto ambiente acido/basico.
Inoltre, svolge un’importante azione antiossidante sulle componenti di colesterolo LDL, contribuisce a limitare l’aterosclerosi vascolare e protegge vasi e capillari a livello della microcircolazione a beneficio degli occhi.
- Uva Ursina
Piena di flavonoidi, tannini, arbutina, svolge una duplice azione: calma il bruciore, attenuando spasmi e dolori, e riduce lo stimolo alla minzione.
L’infuso è particolarmente efficace, perché consente all’arbutina, suo principio attivo, di potenziare gli effetti disinfettanti.
Cistite acuta? Può essere necessario diminuire il grado di acidità delle urine. Ottimo rimedio è il bicarbonato di sodio: un cucchiaino in un bicchiere d’acqua 5 volte al giorno è la giusta dose!
- Estratto di Semi di Pompelmo
Un rimedio da utilizzare anche come prevenzione nei cambi di stagione, prima di andare in vacanza al mare e per proteggersi da eventuali infezioni.
- Verga d’Oro
Grazie a flavonoidi, tannini e saponine svolge un’azione antinfiammatoria, astringente e diuretica, facilitando l’eliminazione dei batteri attraverso la minzione.
- Peduncoli di Ciliegio
Ricchi di acido malico, sali di potassio, flavonoidi, tannini, vitamina A, vitamina C e polifenoli, esplicano un’azione sedativa sulla vescica, calmando gli spasmi e attenuando lo stimolo ad urinare.
- Malva
Mix di mucillaggini con proprietà antinfiammatorie, lenitive e protettive delle mucose.
Volete un effetto immediato? Utilizzate il suo decotto come lavanda locale, per placare gli spasmi, detergere delicatamente, disinfiammare e rinfrescare.
- Calendula
Svolge attività antisettica, antibatterica, lenitiva, rinfrescante e cicatrizzante, riequilibrando la flora batterica vaginale e calmando spasmi e bruciori.
- Serenoa
Cistite al maschile? Ottimo rimedio è la Serenoa Repens, un mix di componenti antinfiammatori che svolge un’interessante azione antiandrogena, inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi, che favorisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone, stimolatore della prostata.