Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, SUV dell’anno: il premio

Si aggiudica ancora una volta il primo posto tra i SUV l’Alfa Romeo Stelvio, nella performante versione Quadrifoglio, secondo la rivista tedesca Auto Zeitung

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 14 Ottobre 2020 15:43

Conosciamo tutti la potenza del modello di punta della gamma Stelvio di Alfa Romeo, la versione Quadrifoglio, tanto amata dagli alfisti legati alla tradizione e alle performance dei motori del Biscione. Oggi ancora una volta siamo qui per raccontarvi di un importante premio attribuito alla vettura, simbolo del Made in Italy, nel suo caratteristico e irresistibile mix, della rivista Auto Zeitung.

SUV dell’anno

L’esemplare della Casa di Arese chiude di nuovo sopra alle rivali, nonostante la folta e agguerrita concorrenza. La battaglia, chiusa in trionfo, l’ha vista opporsi ai principali brand tedeschi, italiani e inglesi, dimostrando le sue notevoli doti. Il Model Year 2020 del primo Sport Utility Alfa Romeo, nella più potente delle versioni contraddistinta dall’iconico Quadrifoglio, si aggiudica un riconoscimento già ottenuto due anni fa.

Se il precedente successo era stato un exploit, quello appena ottenuto rappresenta la prova di maturità, la conferma del valore. Il magazine specializzato Auto Zeitung ha deciso ancora una volta che “SUV dell’anno” (per i suoi giudici) è l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Ai puristi del marchio avrà fatto poco piacere accogliere una macchina a ruote alte, tuttavia i progettisti hanno colto il segno.

L’evoluzione nei gusti dei conducenti imponeva di attrezzarsi a riguardo. E così è stato nel caso della compagnia meneghina, parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA). E poi mica il DNA storico è svanito: la variante fa sempre delle prestazioni un cavallo di battaglia, in parallelo all’ampia funzionalità.

Le qualità principali

Il veicolo tanto amato è stata in grado di aggiudicarsi la vittoria battendo ben undici competitor, tra cui i più potenti SUV che troviamo nei listini delle maggiori Case italiane, inglesi e tedesche. Ma parliamo un po’ di quest’auto unica, uno Sport Utility eccezionale, dalle linee accattivanti, ma apprezzato in tale versione anche per le sue performance e la potenza. Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, l’auto dei premi, è dotata infatti di motore V6 bi-turbo a benzina in grado di sprigionare 510 CV, che permette uno scatto d’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h.

La maneggevolezza e l’agilità del SUV sono frutto delle sospensioni attive a controllo elettronico (AlfaTM Active Suspension), del selettore AlfaTM D.N.A. Pro Dynamic Driving Control, al quale è stata aggiunta la modalità performante “Race”, dell’impianto frenante ad alte prestazioni Brembo, della trazione integrale AlfaTM Q4, della distribuzione ideale del peso (50/50) tra l’asse anteriore e posteriore e dello sterzo estremamente diretto.

I sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara aumentano ulteriormente il piacere della guida, oltre al cambio automatico a otto velocità dotato di palette a volante. Poco dopo il suo debutto, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha stabilito il record su giro nella categoria SUV di serie sul leggendario tracciato “Nordschleife” del Nürburgring.

Tra le principali novità del Model Year 2020, i sistemi elettronici avanzati di assistenza alla guida, che permettono di raggiungere la guida autonoma di livello 2, e un sistema di infotainment di nuova generazione dotato di un display da 8,8 pollici, evoluto nelle funzionalità e, al tempo stesso, intuitiva nell’interfaccia grafica.