Avtoros Shaman, il mostro a 8 ruote motrici con motore diesel Iveco

Dotato di "passaporto", l'Avtoros Shaman non si ferma di fronte a nulla, forte delle sue otto ruote motrici con funzionalità sterzante e di un motore italiano

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 30 Maggio 2018 19:47Aggiornato: 13 Luglio 2024 17:05

Praticamente inarrestabile. Si tratta di un veicolo dalle misure eccezionali, di fabbricazione russa, pronto a schiacciare e demolire qualunque tipo di ostacolo le ostacoli il cammino. È sufficiente gettare un rapido sguardo alle immagini per rimanere impressionanti dall’Avtoros Shaman, che incute un timore reverenziale ancestrale. Infatti il mezzo è alto ben 6,3 metri, largo 2,5 metri e pesante 2,5 tonnellate. Un carro armato specchio di un Paese dove virtù quali il vigore e la forza sono parte del DNA.

Se qualcuno ci avesse parlato di questo progetto senza informazioni né sul produttore né sul luogo di provenienza, avremmo pensato fosse uno scherzo all’inizio. Ma, poi, una volta constatata la serietà delle intenzioni, ne saremmo stati convinti: lo avrebbero realizzato nell’ex Unione Sovietica.

Ciò poiché nel settore dei trasporti, il luogo di origine ha un evidente impatto. Ne dubitate? Fate mente locale alle auto di matrice italiana. Sì, ci sono le utilitarie, simbolo della classe operaia, ma la specialità sono gli esemplari di classe premium, forgiate di un’eleganza infinita. Ed è una costante ovunque, ad esempio nel campo della moda.

Otto ruote motrici

Come detto, l’Avotoros Shaman, un pezzo pregiato del mercato russo, è inarrestabile perché dotato di 8 ruote motrici con sistema di trazione integrale e funzionalità sterzante. Anche per quanto riguarda la posizione di guida possiamo dire che è unica, infatti la postazione si trova al centro dell’abitacolo. Tre portiere per il mezzo, due sulla fiancata e una sul retro. L’interno è adibito ad accogliere 9 persone in totale.

L’altezza minima da terra è di ben 45 centimetri, e questa caratteristica lo aiuta a distinguersi dai fuoristrada economici, insieme al sistema di trasmissione regolabile. Questo dà la possibilità di far funzionare solo le 4 ruote motrici anteriori invece che tutte e otto quelle presenti sul mezzo. Per non parlare del fatto che Avtoros Shaman è in grado di affrontare pendenze di 45°, trainare un carrellino da 1.5 tonnellate e 7 passeggeri e anche di muoversi in acqua raggiungendo una velocità massima di 7 km/h.

Motore, prezzo e allestimento

Un super mezzo nato dal grande sforzo, un po’ strampalato, dell’ingegneria russa, ma che presenta delle peculiarità anche all’italiana. Infatti, sotto al cofano, troviamo un motore di 3 litri diesel di FTP Industrial, del Gruppo CNH, in grado di sprigionare una potenza massima di 150 CV e 350 Nm di coppia motrice. Il mezzo presenta inoltre il cambio manuale a 6 marce. Come tutte le dimensioni del veicolo, anche in merito al serbatoio dell’Avtoros Shaman possiamo parlare di misure eccezionali; infatti ha una capienza di ben 260 litri di gasolio. Il consumo tocca valori esagerati, quantificati in 25 litri ogni 100 km percorsi.

Tutte caratteristiche extralarge per l’Avtoros Shaman, tranne la velocità. Il gigante veicolo infatti può raggiungere una velocità massima che non fa gola, di appena 70 km/h. Il prezzo di listino è di 183.000 euro, anche se si ha la possibilità di aggiungere una serie infinita di optional al fine di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza. Ad esempio si possono aggiungere verricelli, fari montati sul tetto, l’oblò superiore e anche le gomme di dimensione maggiore. Arricchendo quindi il veicolo di dotazioni speciali, si può raggiungere anche la cifra di 220.000 euro per l’acquisto del gigante a 8 ruote motrici.