La BMW elettrica più potente della storia

La Casa si supera e sforna il motore elettrico BMW più potente di sempre, con un design rinnovato che permette di mantenere costante la potenza di picco

Foto di Luca Bucceri

Luca Bucceri

giornalista

Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e dei motori, scrive anche di attualità ed economia.

Pubblicato: 23 Aprile 2023 08:00

La svolta verso una mobilità sostenibile, con la presa di consapevolezza che l’elettrico è la via maestra per il futuro, è uno dei pilastri fondamentali del progetto BMW degli ultimi anni. La Casa bavarese, infatti, continua a puntare con forza al settore dell’elettrico, sfornando in serie vetture che attirano il consenso del mercato e danno ulteriore spinta all’azienda tedesca per migliorarsi modello dopo modello.

E sulla base dei tanti passi avanti fatti dal Gruppo è nata la nuova BMW i7 M70 xDrive, l’auto completamente elettrica di BMW più potente di sempre.

BMW i7 M70 xDrive, tecnologia e sviluppo

Dopo aver presentato la sua auto a idrogeno, la BMW iX5 destinata a importanti numeri sul mercato, la Casa è tornata a produrre una vettura elettrica le cui prestazioni sono già sulla bocca di tutti. Dopo i4 M50, il modello più venduto in tutto il mondo da BMW M GmbH nel 2022, e BMW iX M60, con i7 M70 xDrive BMW si supera, sfornando il terzo modello a trazione completamente elettrica.

Una vettura che, come BMW insegna da anni ai suoi più fidati clienti, è sviluppo e innovazione, con una propulsione elettrica in costante espansione e dalla potenza da brivido. Col debutto avvenuto al Salone internazionale dell’auto di Shanghai, dove è stata esposta dal 18 aprile, la quattro ruote full electric verrà lanciata nella seconda metà del 2023.

Prodotta nello stabilimento di Dingolfing, insieme a tutte le altre varianti della berlina di lusso, potrà contare sulla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione che viene costantemente sviluppata per migliorare ulteriormente sia la potenza che l’efficienza della vettura.

È anche dotata di unità di trasmissione integrate sull’asse anteriore e posteriore, che riunisce il motore elettrico, l’elettronica di potenza e la trasmissione in un unico alloggiamento molto compatto.

BMW presenta i7 M70 xDrive
Fonte: Ufficio Stampa BMW Group
La bellissima BMW i7 M70 xDrive, l’elettrica più potente della Casa

Le specifiche del motore elettrico più potente

Ma a sorprendere sono le caratteristiche del motore elettrico, che con una configurazione specifica M del sistema di trazione può raggiungere livelli di densità di potenza senza precedenti. Infatti, grazie al design a sei fasi con un doppio inverter dell’unità di azionamento, la potenza di picco aumenta in maniera consistente e rimane costante fino alle alte velocità, dando di fatto al modello le prestazioni tipiche dei modelli M che fa il paio con XM Label Red, la più potente della storia BMW.

La potenza di 2,41 kW/kg, che rappresenta un aumento del 25,5% rispetto all’unità della BMW i7 xDrive60, a un’innovazione brevettata dal BMW Group e sviluppata da BMW EfficientDynamics, che utilizza sei avvolgimenti di eccitazione nello statore del motore invece dei consueti tre. Una “doppia eccitazione” che consente al motore elettrico di generare una potenza estremamente elevata e si mantiene costante fino alle velocità più alte.

Andando alle specifiche, BMW i7 M70 xDrive può contare su motore sull’asse posteriore che genera una potenza di picco di 360 kW/489 CV che in coordinazione con il motore da 190 kW/258 CV sull’asse anteriore crea un assetto elettrico a trazione integrale che genera una coppia di sistema di 1.015 Nm (748 lb-ft) in modalità Sport e fino a 1.100 Nm (811 lb-ft) quando si attiva l’M Launch Control o la funzione M Sport Boost.

Una potenza non di poco conto che permette di scattare da 0 a 100 km/h in ben 3,7 secondi, rendendola di fatto la BMW a propulsione esclusivamente elettrica più veloce di sempre. La velocità massima è però limitata elettronicamente a 250 km/h.