Opel Crossland, versatilità e comfort senza eguali per il SUV

Compattezza esterna e flessibilità estrema sono i punti di forza del prestante SUV Opel Crossland, lanciato nel 2021: la Casa del Fulmine punta in alto

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 3 Agosto 2021 08:35Aggiornato: 20 Ottobre 2024 19:15

Opel, con il suo SUV Crossland conferma il suo obiettivo: raggiungere l’ottimale mix di compattezza esterna e versatile gestione dello spazio interno. Un traguardo molto ambizioso raggiunto, visto che parliamo di soli 4,21 metri di lunghezza. E, nonostante questo, salendo a bordo si ha una percezione dello spazio ben superiore, grazie all’architettura “cabina in avanti”, rappresentata dal prolungamento del parabrezza sopra il cofano motore. Una caratteristica derivante dalle auto monovolume, in grado di esaltare l’abitacolo e una sensazione di comfort al di là della lunghezza effettiva della vettura.

A scuola dal Meriva

Avevamo già visto nel 2003, con il monovolume Opel Meriva, un’innovativa fruibilità dei veicoli compatti, nell’estate del 2021 viene interpretata da Opel Crossland con quella chiave stilistica SUV, alquanto gradita al pubblico italiano. La flessibilità dell’abitacolo può essere anche amplificata, grazie al Versatility Pack, in opzione per l’allestimento Elegance e di serie per Ultimate e Elegance con interni in pelle. Grazie a questo, Pack i sedili posteriori sono reclinabili e possono scorrere avanti e indietro fino a 15 cm, insieme o separatamente. Questo consente allo spazio nel bagagliaio di aumentare da 410 a 520 litri, valore al top del segmento. Abbassando gli schienali dei sedili posteriori si arriva fino a 1.255 litri.

Non è tutto, il piano di carico si può riposizionare su due distinti livelli per maggiore flessibilità, garantendo un opportuno raccordo con gli schienali posteriori abbattuti. E oltretutto la parte centrale del sedile posteriore centrale può essere abbassata, dando la possibilità di trasportare oggetti e attrezzi sportivi lunghi, come gli sci.

Dotazioni aggiuntive

Con il Versatility Pack dedicato al SUV Opel Crossland il quinto passeggero ha anche il poggiatesta centrale dedicato, il guidatore invece può sfruttare il comodo bracciolo centrale. Il conducente ha sedili anteriori ergonomici con certificazione AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.) per un benessere posturale da Prima Classe, che riduce l’affaticamento ed elimina i dolori muscolari. I seggiolini per bambini si adattano perfettamente ai sedili.

Gli interni di Opel Crossland
Fonte: Ufficio Stampa Opel
Il massimo del comfort, dello spazio e della versatilità a bordo del SUV Opel Crossland

Altra opzione per l’abitacolo è la griglia divisoria del vano di carico, che offre una solida separazione a misura di abitacolo e bagagliaio, ottima per il trasporto degli animali, nel rispetto delle disposizioni del Codice della Strada. In opzione sulle versioni Ultimate e Elegance, il tetto panoramico in vetro. Un valore aggiunto, a confermare la massima attenzione riposta nei particolari, fondamentale vista l’agguerrita concorrenza. Il successo dei SUV ha attirato diversi marchi, storici e tradizionali, perciò la qualità e un prezzo competitivo rappresentano delle condizioni imprescindibili, e Opel non si è lasciata affatto cogliere impreparata.

Il SUV Opel Crossland dispone di accessori che ne aumentano ulteriormente le capacità di trasporto come le barre portatutto in alluminio, disponibili con o senza guide tetto. Sulle stesse barre si può alloggiare il Box Tetto Opel, con il suo sistema di fissaggio Power-Click per un montaggio a mano veloce e sicuro (460 litri di capienza). L’ennesima soluzione “smart” introdotta affinché gli occupanti riescono a sentirsi subito un tutt’uno con il veicolo, capace di accogliere un’intera famiglia.