Cupra2, i progetti ambiziosi della Casa: il futuro del brand

Progetti ambiziosi per il marchio Cupra, che festeggia il 4° anniversario nel 2022: tra i grandi progetti futuri ci sono due nuove auto e tante altre novità

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 25 Febbraio 2022 11:36

Il marchio Cupra, che quest’anno spegne le sue prime quattro candeline, non smette mai di sognare e, nei giorni scorsi, ha dichiarato quella che è la sua ambiziosa visione per l’anno in corso: Cupra2. Nell’evento speciale online organizzato, la Casa ha annunciato l’arrivo di due nuovi modelli e ha spiegato come ha intenzione di portare le sue esperienze emozionali in uno spazio nuovo con il lancio di Metahype, una nuova piattaforma collaborativa nel metaverso.

I piani per il 2022

Wayne Griffiths, CEO della Casa, ha dichiarato: “Questo nostro 4° anniversario ha un significato speciale. Tra i piani che abbiamo in serbo per l’anno in corso c’è l’intenzione di raddoppiare le nostre vendite a e raddoppiare il nostro fatturato. Questo è il motivo per cui chiamiamo la nostra ambizione Cupra2. Quattro anni fa, molti hanno avuto dei dubbi sulle nostre intenzioni, ma noi non abbiamo mai dubitato di noi stessi. E quest’anno, dimostreremo ancora una volta che niente può più fermare il nostro impulso inarrestabile”.

Il marchio lancerà due nuovi modelli, raddoppiando quindi la gamma prodotto. E questo avviene dopo che l’anno scorso è stato annunciato l’arrivo di Tavascan, seconda auto 100% elettrificata dopo Cupra Born, sul mercato nel 2024, e a seguire l’arrivo di UrbanRebel, auto elettrica ‘da città’, nel 2025.

Metahype, le esperienze emozionali della Casa

Nel cuore di Cupra ci sono le esperienze emozionali, questo ormai lo sappiamo. Durante il 2022 queste esisteranno in uno spazio completamente nuovo, quando il brand entrerà nel metaverso. Il CEO prosegue: Metahype è la nostra interpretazione di questo nuovo universo. Uno spazio collaborativo dove brand, startup e creatori di contenuti possono ospitare una miriade di eventi ed esperienze per le persone in modo da creare e condividere cultura. Con l’ingresso del marchio Cupra nel metaverso, dimostriamo ancora una volta di essere un brand che va oltre ai limiti dell’industria automotive”.

Metahype è stato sviluppato con Visyon, una società di servizi di innovazione pluripremiata e parte del gruppo Mediapro, gira intorno alla collaborazione. Cupra lavorerà con partner che provengono dal mondo della musica e dell’intrattenimento, come Primavera Sound e U-Beat, per ispirare le nuove generazioni. Griffiths ha svelato come marchi e individui potranno mostrare materiale artistico come NFT, prodotti digitali e fisici e trasmettere contenuti in streaming all’interno di Metahype. Cupra avrà un proprio hub all’interno della piattaforma, un luogo dove creare spettacolari esperienze per la Cupra Tribe nei vari momenti dell’interazione con i clienti.

La nuova esperienza racing

E non abbiamo ancora detto tutto, perché la Casa ha anticipato anche che vedremo un modo di gareggiare totalmente nuovo, mai visto prima d’ora, in grado di mixare in maniera perfetta il mondo virtuale e quello reale: Cupra2 Experience. E a tale proposito infatti Antonino Labate, Direttore Strategia, Sviluppo Business e Operazioni del brand ha spiegato: “Con l’elettrica UrbanRebel, stiamo proponendo la Cupra2 Experience al mondo intero, un’esperienza racing unica dove quello che guidi è reale, ma quello che vedi è virtuale. Siamo pronti a dare una scossa ai format tradizionali del motorsport”. Prima del lancio di Cupra2 Experience, la Casa ha deciso di mettere all’asta il primo NFT dell’UrbanRebel. Chi se l’aggiudicherà potrà essere il primo pilota nella storia di Cupra2 Experience.