Il nuovo SUV che arriva dalla Russia rilancia uno storico marchio

Il SUV C che, con stile contemporaneo e interni tecnologici, incarna il rilancio di Lada dopo Renault, puntando a raccogliere l'eredità della leggendaria Niva

Foto di Tommaso Giacomelli

Tommaso Giacomelli

giornalista automotive

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna.

Pubblicato: 18 Luglio 2025 14:30

Un vento di rinnovamento soffia su Togliatti. Ebbene sì, una delle città e dei più grandi poli industriali della Russia porta il nome del celebre politico italiano che qui ebbe modo di inaugurare una florida catena di produzione dove per anni è stata costruita la Lada Zigulì.  Adesso, a distanza di alcuni anni dalla fuoriuscita del Gruppo Renault, a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, la russa Avtovaz presenta il suo primo prodotto completamente nuovo: la Lada Azimut.

Questo SUV di segmento C, lungo 4,42 metri, non è un semplice modello in più nella gamma, ma incarna l’ambizione di prendere il posto sul mercato, e nel cuore dei clienti, della leggendaria Niva, simbolo di robustezza e versatilità che ha segnato intere generazioni. La Azimut si propone, quindi, come erede spirituale e, al contempo, come baluardo di una nuova era per il costruttore russo.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.