Audi A3, efficienza e prestazioni col nuovo motore tre cilindri

Audi ha da pochi giorni annunciato di aver ampliato l'offerta della A3 di quarta generazione. Al momento sono state presentate le versioni Sportback e Sedan

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 11 Giugno 2020 10:28Aggiornato: 6 Luglio 2024 18:19

Audi ha ampliato l’offerta della sua A3, giunta alla quarta generazione. La vettura di Ingolstadt è stata lanciata sul mercato in occasione del “non” salone di Ginevra 2020, cancellato a causa dell’emergenza Covid-19. In principio erano state miostrate soltanto le versioni classiche, diesel e benzina, che in alcuni casi vedevano anche l’arrivo dei sistemi mild hybrid. Sia per quanto concerne la versione Sportback sia quella Sedan è possibile usufruire di un entry level 30 TFSI, dotato di un propulsore tre cilindri 1.0 TFSI turbo a iniezione diretta benzina da 110 CV e 200 Nm di coppia motrice massima, e percorrenze sino a 19 km/l nel ciclo combinato WLTP.

Meccanica e tecnologie

La Audi A3 Sportback 30 TFSI ha la capacità di raggiungere i 100 km/h in 10,6 secondi e registrava una velocità massima di 204 km/h. Percorre inoltre 18,5 km/litro ed emette 123 g/km di C02. Invece, la Sedan 30 TFSI riesce a toccare i 210 km/h di velocità massima, 19 km/litro di consumo di carburante e 120 g/km di emissioni di CO2. Il listino dell’Audi A3 Sedan conta pure la versione 2.0 (30) TDI da 116 CV con consumi più contenuti in gamma, infatti, percorre oltre 24 km/l nel ciclo combinato WLTP. Entrambe le varianti beneficia di con una meccanica raffinata, caratterizzata da un propulsore di dimensioni molto contenute e da un peso ridotto di 88 kg.

Le entry level vantano le caratteristiche distintive della quarta generazione della berlina. Notiamo immediatamente una marcata digitalizzazione dell’abitacolo, dove spiccano i comandi touch, la piattaforma d’infotainment MIB 3 e il comando vocale intelligente. Al sistema MMI, che replica l’intuitività degli smartphone anche nell’abitacolo dell’auto, si affianca la strumentazione digitale: il display da 10,25″, di serie, permette all’utente di selezionare le informazioni mediante il volante multifunzione.

In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, sono previste funzioni di pregio come ad esempio l’assistente al percorso che segue i principi del machine learning e i servizi Audi connect. L’Audi virtual cockpit da 10,25”, abbinato al sistema MMI plus, consente la rappresentazione della mappa di navigazione in formato ampliato. Per tutti i clienti che opteranno in favore del pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus, il comando vocale risponde alle domande sia in base alle informazioni presenti a bordo, ma anche grazie alle conoscenze nel cloud.

I prezzi

Il “cervello elettronico” di bordo consegue degli standard superiori, frutto dello studio minuzioso eseguito dalla squadra di progettisti, capaci di far proprie le innovazioni compiute nel settore e di conferire un tocco personale, frutto delle ore spese in laboratorio. Il listino prezzi della versione Sedan parte da 31.400 euro (1.5 TFSI 150 CV), mentre la versione 2.0 (35) TDI S tronic 150 CV è acquistabile a partire da 36.500 euro. Nella versione Sportback, come era già emerso nella presentazione a marzo, il listino parte da 30.010 euro (30 TDI 116 CV) e il top di gamma è rappresentato dalla versione 35 TDI S Tronic che costa 40.900 euro.

La Casa dei Quattro Anelli non smette di proporre veicoli di valore assoluto, in fede alla propria tradizione, soprattutto nel mercato tedesco ed europeo, di norma più selettivo dal punto di vista di design, tecnologie e motorizzazioni, curate al meglio per un’esperienza di tipo premium.