Toyota svela la nuova auto che sembra la Fiat Panda

Il minivan Sienta della Casa Giapponese è stato totalmente riprogettato, la nuova generazione dell’auto di Toyota assomiglia molto alla nostra amata Fiat Panda

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Toyota nei giorni scorsi ha annunciato l’inizio delle vendite del suo minivan Sienta, che quest’anno è stato completamente riprogettato in Giappone. L’auto è stata lanciata per la prima volta quasi 20 anni fa, nel settembre 2003, come un veicolo in grado di offrire la comodità di un minivan, con una cabina spaziosa e posti a sedere per sette passeggeri, e una carrozzeria compatta.

Ogni generazione di Toyota Sienta è stata un solido supporto per le famiglie, restando loro sempre vicina e portando una profonda comprensione dei mutevoli bisogni dei clienti sin dalla prima generazione. Questa considerazione nel design ha guadagnato la fedeltà del conducente e l’ammirazione dei passeggeri.

La nuova generazione di Sienta: la Panda giapponese

Il team di sviluppo ha considerato ancora una volta il feedback e l’opinione dei clienti per la realizzazione del nuovo modello di Sienta. E, come potete vedere dalle immagini, quello che ne è uscito è una monovolume che sembra una grande Fiat Panda. Incredibile? Forse, ma è la realtà.

Per soddisfare le esigenze della clientela, Toyota ha progettato la nuova Sienta preservandone la lunghezza – facile da gestire – e anche le ultime caratteristiche di sicurezza e protezione, il risparmio di carburante e il prezzo accessibile, apportando ulteriori migliorie allo spazio dell’abitacolo.

Il team ha assicurato che gli interni sono adatti ai viaggi fino a sette occupanti adulti, senza modificare la lunghezza e la larghezza; Toyota Sienta è la compagna ideale per viaggiare in famiglia e con gli amici, che si adatta perfettamente allo stile di vita dei clienti. I sedili della seconda fila sono stati ridisegnati per offrire uno spazio più ampio e comodo sia per le gambe che per la testa. L’auto adotta poi un propulsore rinnovato a benzina 1.5 che, abbinato a un cambio automatico di tipo CVT, garantisce consumi medi di 18,4 km/l nel ciclo misto, raggiungendo quindi un buon livello per quanto riguarda il risparmio di carburante e le ottime prestazioni di guida; sono state inserite funzionalità di ultima generazione per quanto riguarda la sicurezza e la protezione degli occupanti.

Il design e il comfort

Il design esterno offre un ampio spazio in cabina e una buona manovrabilità del veicolo, la Fiat Panda giapponese (la somiglianza è impressionante) vanta inoltre la presenza di ampi finestrini, che offrono una buona visibilità e facilità di guida. Per la carrozzeria il cliente può scegliere fra sette differenti colori e anche le varianti bicolor Scarlet Metallic e Greyish Blue abbinate al tetto grigio scuro.

All’interno le soluzioni scelte ampliano il divertimento dell’utilizzo dell’auto e creano uno spazio confortevole in cabina. Il cruscotto è in tessuto sottile e leggero, i collegamenti senza giunzioni dal bordo anteriore della sezione superiore alle linee di cintura della porta sinistra e destra donano un senso di ampiezza maggiore. La vettura è ricca di cassetti, tasche e portabibite, con pittogrammi simpatici e utili a suggerire quali oggetti inserire nei vari spazi di archiviazione.

Da segnalare anche la presenza del dispositivo di ricarica senza fili per lo smartphone, oltre alle prese USB per i passeggeri posizionate dietro i poggiatesta, le tasche per il cellulare, le tendine parasole integrate nelle portiere e una presa elettrica per collegare computer o altri dispositivi.

Insomma, in questa nuova versione di Toyota Sienta così simile alla nostra Fiat Panda – l’auto più venduta, sempre in vetta alle classifiche – non manca proprio nulla.